E' giunto finalmente il tempo di farvi conoscere un nuovo schema in excel.
Si tratta di uno schema made in Spain (poi riadattato da Turyo), sicuramente all'avanguardia in quanto a sicurezza e protezione risposte. A differenza di tutti gli altri schemi adottati in questi anni (facile da usare ma con risposte memorizzate nel foglio e purtroppo a volte visibili) qui le risposte scritte vengono crittografate dal sistema (in poche parole nel foglio non ve ne sarà più traccia... e anche per l'autore stesso sarà impossibile recuperarle).
Insomma vi sta a cuore la protezione del quiz provate questo foglio, non ne rimarrete delusi.
Adesso proverò entrerò nel dettaglio e proverò di spiegarvi il funzionamento (anche se non sarà semplicissimo.. e da spiegare e da usare, quindi se non capite bene un passaggio chiedete pure).
Allora.. tralascio l'aspetto grafico (l'inserimento di foto e quant'altro, sapete già tutto... personalizzate esteticamente il quiz come meglio credete) e vado subito dritto al punto, ecco il tutorial:
1) Le Risposte: Siete nel foglio intitolato "game", le risposte (e volendo anche i 'vicino', ne parlerò nel punto 2) andranno scritte proprio qua, ma dove di preciso? Beh.. direttamente nelle caselle delle risposte! (in poche parole sopra il tasto "Sbagliato").
Esempio: Scrivete la parola "Calcio" alla casella 19B, poi andate al foglio intitolato S1 e vi comparirà un numero nella colonna delle cifre (non fate caso ai vecchi numeri lasciati in precedenza).. il nuovo numero che appare in questo caso è 220400 , quel numerino dovrete riportarlo nella colonna dei CORRECTOA (in A4). Se tornate sul foglio 'game' vi accorgerete che l'operazione ha avuto successo (apparirà 'corretto')
Volendo potete inserire anche una seconda risposta per casella, quindi Ripetete l'operazione e riportare il nuovo numero in CORRECTOB.
2) I 'Vicino': Se avete pazienza e calma (ce ne vuole tanta)... potete inserire anche i close nel quiz (anche qui max 2), faciliterete così il compito dei risolutori.. ma nel contempo complicherete il vostro di lavoro, perchè questa operazione si rivelerà alquanto meccanica e noiosa (bisogna scriverne di numeri e passarli da un foglio all'altro!!)
Stesso procedimento di S1.. solo che le nuove risposte (in questo caso chiamati 'vicino') dovete riportarle in S2.
Esempio: Scrivete la parola "Pallone" sempre nella casella 19B, poi andate al foglio S1 e copiate (per modo di dire.. perchè in realtà dovrete riscriverla) il nuovo numero che vi comparirà nella colonna delle cifre.. il numero che appare in questo caso è 298400 , quel numerino adesso dovrete riportarlo nella colonna dei CASIA o CASIB (in A4) presenti appunto nel foglio S2.
Se tornate sul foglio 'game' vedrete che l'operazione ha avuto successo, vi apparirà il 'vicino'.
Insomma come avrete capito è un continuo palleggiare, dovrete muovervi contemporaneamente sui 3 fogli xls (2 fogli, se decidete di non mettere i vicino)... comunque sia non vi resta che ripetete queste operazioni su tutte le altre 99 caselle, e chiudere il quiz... sempre ricordandosi prima di cancellare tutte le risposte lasciate nel foglio 'game'
P.S. qui sotto trovate due schemi... da 50 e da 100 caselle