Oggi è gio 28 mar 2024, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 0:19 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6056
va beh scusa se il mio linguaggio ti è sembrato troppo scurirle, il senso era che questa esaltazione per Simeone e il Cholismo, la trovo esagerata.

Caressa esprime bene cioè che penso.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 0:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
Partiamo da una inevitabile domanda. Chi esalta il cholismo?
Mi pare siano davvero in pochi (esclusi i tifosi colchoneros, ovviamente). Tra gli addetti ai lavori (in Italia sicuramente, e hai giustamente postato il parere del giornalista sportivo italiano più "populista") la maggior parte la pensano come te. Anche qui sul forum (benché non sia certo un campione rappresentativo, ma comunque qualcosa ci dice) la maggioranza degli utenti è in linea di massima sulla tua lunghezza d'onda. Mi sembra piuttosto che anche al netto dei successi e dei trofei alzati ci sia sempre stata una tendenza a sminuire il lavoro di Simeone, o in alcuni casi proprio a distruggerlo o deriderlo (bollandolo appunto come "catenacciaro"). In pochi tendono a ricordare in che condizioni versava l'Atletico quando nel 2011 Simeone subentrò a Gregorio Manzano, riuscedo in poco tempo a trasformare una squadra sfigata e triste in una capace di competere per i massimi traguardi europei (e in grado anche di alzare trofei). Anzi, via di "deminutio" e offese solo perché difensivista e non esteta del bel calcio.
L'esaltazione esagerata del cholismo è una favoletta che non ha nessun riscontro nella realtà. Semmai c'è qualcuno che, quando l'Atletico alza qualche trofeo (e la cosa da quando è arrivato il Cholo mi pare sia accaduta con buona frequenza), tenta di salire sul carro dei vincitori esaltando (furbescamente) i colchoneros.
Io, da par mio, non ho mai nascosto di avere simpatie per Simeone e per Mourinho (per questioni tattiche, ma non solo). E non me ne vergogno affatto.

Ah, per rispondere alla tua considerazione sul fatto che non gli mancherebbero di certo gli interpreti per praticare un gioco offensivo o comunque più divertente. Ma infatti si tratta di una scelta ben precisa, non di un semplice "di necessità, virtù". Simeone vede il calcio in una certa maniera e imposta le sue squadre di conseguenza, chiedendo (tra le altre cose) sacrificio e compattezza. Mica bisogna tutti devono essere guardiolisti o zemaniani. Il mondo del calcio dal punto di vista tattico è bello anche perchè è vario. E così come esiste chi predilige il bel gioco è giusto che ci sia anche chi preferisce tattiche difensiviste e speculative.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Ultima modifica di termopiliano il gio 16 ago 2018, 0:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 0:44 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6056
se non esistesse l'esaltazione per il cholismo, non sarebbe stato inventato il termine cholismo per chiamare quello che non è altro che catenaccio, quello che hanno fatto tutte le squadre più deboli all'ultimo mondiale contro le squadre più forti.
D'accordo sul fatto che il calcio sia più bello con più varianti di gioco, il punto è che Simeone non ha inventano nulla.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 0:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
Se la metti così allora nessun allenatore tra quelli "contemporanei" ha inventato nulla. Neanche Guardiola, per citarne uno a caso. Tutti quanti si rifanno (o hanno "copiato", se vogliamo essere più diretti) a qualche allenatore del passato, aggiungendoci poi concetti personali e/o contestuali (ma, senza de facto inventare nulla).

Si parla di Cholismo o Guardiolismo ecc. per descrivere una filosofia, non per identificare un'invenzione o una creazione.
Catenaccio è un termine generico (e anche un pò "puerile") che mi dice tutto e niente. Anche perché ci sono decine di modi diversi di praticare il cd. catenaccio, essendovi evidentemente oltre al semplice "difendiamoci in 11" tantissime altre variabili e distinguo (riguardo a come interpretare le varie situazioni di gioco che capitano in una partita o i vari macro-concetti tipici di un approccio tattico di base, penso ad esempio all'incidenza del pressing o dell'interpretazione del contropiede e delle ripartenze).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 1:09 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Cmq l'Atletico se non erro ha una percentuale del 100% di Supercoppe vinte: 3 su 3 partecipazioni e sempre partecipando da vincitore dell'Europa League. Grandiosi.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 1:17 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Per una volta do ragione a Romeo: Cholismo è solo un altro termine per indicare il Catenaccio. Poi la filosofia di gioco può piacere o meno, ma di fondo si tratta di un atteggiamento difensivista che di innovativo ha poco e a causa del quale, tra l'altro, noi italiani siamo sempre stati "disprezzati". Comunque fa sempre piacere vedere il Real Madrid perdere, anche se rimango dell'idea che questa singola partita non sia indicativa del reale valore delle merengues: hanno comunque una squadra coi controcazzi, hanno perso in attacco ma hanno guadagnato in porta (e stasera s'è visto). Per me rimangono tra le favorite insieme a Barcellona e Juve.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 2:38 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 6:31
Messaggi: 2373
Forse ho visto un'altra partita ma io non ho visto nessun catenaccio, anzi, il gol del 2-3 arriva grazie al pressing fatto nell'area avversaria con palla rubata a Varane praticamente nella sua area.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 13:07 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Io parlavo del Cholismo in generale, non ho fatto nessun riferimento alla partita di ieri


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 ago 2018, 13:46 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Intervengo solo ora per scrivere semplicemente CHE GIUOCATORE SAUL NIGUEZ !. :love


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010