Nuova Champions League 24/25: come funziona, quante italiane partecipano, novità su format, orari e giorni
La nuova Champions League 2024/25 è ormai alle porte e con essa tutte le novità regolamentari e di format che si porta dietro. Il super girone unico al posto dei gruppi di qualificazione con tutte le squadre che disputeranno otto partite con otto avversari differenti, le 36 squadre qualificate al posto delle 32 attuali, i sorteggi che verranno automatizzati dicendo addio o quasi alle celebri palline.
Ciò che invece rimarrà è la suddivisione dei club in 4 fasce da cui poi verranno estratti, per ciascuna squadra, due rivali da affrontare una in casa e una in trasferta per comporre poi la classifica finale di fine gironi. Ma come funziona la suddivisione? E dove si collocano le squadre italiane (che saranno 5)? Il ranking Uefa degli ultimi 5 anni contribuisce alla formazione delle gerarchie.
INTER IN PRIMA FASCIA - I nerazzurri, sono già certi della prima fascia per la propria posizione nel ranking Uefa insieme a Real, Manchester City, Bayern, PSG. Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia. Vincere il campionato nazionale non dà più accesso alla prima fascia, ma i nerazzurri sono comunque ben messi con il punteggio.
LE ALTRE ITALIANE? Con 5 squadre italiane qualificate e guardando alla classifica finale della Serie A, che non può essere influenzata dal recupero di Atalanta-Fiorentina, oltre all'Inter accedono in Champions Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. La Roma è rimasta fuori a causa della vittoria dell'Atalanta sul Torino, che ha proiettato i bergamaschi sopra gli emiliani disattivando lo slot ulteriore che sarebbe stato valido con la Dea al quinto posto e vincitrice dell'Europa League.
LE FASCE DELLE ITALIANE - Inter in prima fascia, Atalanta, Juventus e Milan (occhio però ai rossoneri che devono aspettare che il quadro sia completo per esserne certi. Potrebbe qualificarsi tramite i preliminari qualche squadra meglio piazzata nel ranking) in seconda e Bologna in quarta fascia. Al momento, seguendo le proiezioni, nessuna italiana in terza.
NUOVO GIRONE UNICO
La prima fase consisterà in un girone unico con tutte e 36 le squadre che giocheranno in totale otto partite a testa: quattro in casa e quattro in trasferta. Non sarà dunque un normale campionato con tutte le squadre che si affronteranno tra di loro, ma le 8 partite che ogni squadra disputerà saranno stabilite tramite un sorteggio con divisione in fasce.
Ogni squadra verrà sorteggiata contro due avversari per ogni fascia, disputando come detto un totale di otto partite complessive, quattro in casa e quattro in trasferta. Con questo sistema le squadre della stessa fascia, contrariamente a quanto succedeva in precedenza, potranno affrontarsi. Già nel girone unico sarà possibile una sfida tra squadre della stessa federazione (un derby italiano, per esempio), a patto che quest'ultima ne abbia qualificate almeno quattro. Su 8 partite sarà però possibile un solo incrocio tra squadre dello stesso campionato, non di più
CHI SI QUALIFICA ALLA FASE SUCCESSIVA
Si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta 24 squadre su 36. le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale e saranno teste di serie, non potranno affrontarsi tra loro e avranno il beneficio di giocare la gara di ritorno in casa; le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno invece in un turno preliminare per accedere agli ottavi, con quelle dal 9° al 16° che saranno teste di serie, non potranno affrontarsi tra loro e giocheranno quindi la gara di ritorno in casa; le squadre dal 25° al 36° posto saranno invece eliminate da tutte le competizioni europee, senza retrocedere in Europa League come accadeva nelle edizioni precedenti.
Le prime otto squadre già qualificate agli ottavi affronteranno le vincenti dei playoff e saranno spalmate nel tabellone in base al posizionamento nel girone unico, con le squadre piazzate nelle posizioni più alte inserite agli opposti nel tabellone. In questo modo, per esempio, la prima e le seconda del girone unico potranno affrontarsi solo in un'ipotetica finale.
ORARI E GIORNI
Dall'edizione 2024-2025 si giocherà anche il giovedì. Questo perché, per la prima volta, la Champions League avrà delle settimane completamente dedicate, con partite da martedì a giovedì, senza l'interferenza di Europa League e Conference che in quelle specifiche settimane rimarranno ferme. Per quanto riguarda gli orari, saranno confermate le fasce 18.45 e 21, ma l'ultima giornata del girone unico sarà disputata tutta in contemporanea. Possibile che qualche gara degli ottavi di finale venga anticipata alle 18.45, mentre dai quarti in poi tutte le partite verranno disputate alle 21.
https://www.calciomercato.com/news/nuov ... i-e-giorniChe polpettone... E tutto solo per disputare ancora più partite stagionali e quindi portare altri soldini dai diritti TV...