Oggi è ven 29 mar 2024, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 10:29 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: ven 13 gen 2006
Alle ore: 17:39
Messaggi: 215
Località: L'Aquila
Ciao a tutti...erano più di 5 anni che non scrivevo qui sul forum, e che non realizzavo un quiz e sono anche un pò emozionato :D

In questi 5 e passa anni ne sono cambiate di cose nella mia vita (lavoro, famiglia, matrimonio, etc...), ma non so per quale strano giro del destino qualche giorno fa mi sono ritrovato a pensare di nuovo al quiz forum, e a quel bellissimo passatempo che (sia da risolutore che da creatore) allietava i miei pomeriggi da studente universitario..e alla fine mi è venuta una gran voglia di ricreare un quiz tutto mio :):):)

Il tempo purtoppo è quello che è..ma mi riprometto di continuare a "calcare" questo forum ora che l'ho ritrovato :):):)

Parlando dei quiz in oggetto, ho ripreso una mia vecchia serie. A dir la verità ho avuto meno difficoltà nel comporre questo terzo quiz rispetto ai primi 2, grazie all'apertura delle frontiere che evidentemente in questi 5 anni è stata enorme :D
A parte qualche chicca, il quiz si fa velocemente ;)

PS: mi scuso per la dimensione del file..infatti l'ho dovuto spezzare in 3..evidentemente ho scelto foto con risoluzione troppo alta..comunque..enjoy!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 11:04 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 6 mar 2008,
Alle ore: 18:40
Messaggi: 4291
Località: Roma
Ben tornato e auguri per la nuova vita, nel pomeriggio lo scarico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
galinha ha scritto:
Ciao a tutti...erano più di 5 anni che non scrivevo qui sul forum, e che non realizzavo un quiz e sono anche un pò emozionato :D


Ciao!!
Un ben ritrovato anche da parte mia.. mister "42" facce forum quiz! !
Davvero una gradita sorpresa la tua... si può dire che hai fatto un rientro col botto (già solo di Mb :grin)! Di quiz nuovi sul calcio se ne vedono sempre meno in giro, quindi ti lascio immaginare la mia sorpresa nel momento in cui me ne sono trovato di fronte uno, per giunta calcistico.... poi quando ho visto da chi era firmato (un 'big' storico) beh.. non potevo crederci. Doppia sorpresa... :ok :grazie





galinha ha scritto:

In questi 5 e passa anni ne sono cambiate di cose nella mia vita (lavoro, famiglia, matrimonio, etc...), ma non so per quale strano giro del destino qualche giorno fa mi sono ritrovato a pensare di nuovo al quiz forum, e a quel bellissimo passatempo che (sia da risolutore che da creatore) allietava i miei pomeriggi da studente universitario..e alla fine mi è venuta una gran voglia di ricreare un quiz tutto mio :):):)

Il tempo purtoppo è quello che è..ma mi riprometto di continuare a "calcare" questo forum ora che l'ho ritrovato :):):)



Sai.. conservo ancora le mail che tu e gli altri forumisti mi avete inviato riguardo al facce forum quiz (le conservai più che altro perchè si pensava di dare un seguito a quel project quiz, ma pensa.. al quiz 'vocale' aderì solo una persona, così non se ne fece nulla :p).
Fa piacere rivederti sul forum anche perchè ricordo che ai tempi fosti davvero cortese con me già solo rispondendomi a quelle vecchie mail inviate (non si può dire lo stesso di altri 'ex' utenti contattati, che hanno preferito rimanere in silenzio) tanto più che decidesti di aderire all'iniziativa senza pensarci su neanche un momento (come se non ci fosse stato nessun periodo prolungato di silenzio).
Confermo tutto quanto hai appena detto, nel messaggio dicesti inoltre che avevi in cantiere diversi quiz (che per vari motivi non avevi portato a termine), e vedo che alla fine hai mantenuto la parola data, a quanto pare non era una frase buttata li .. grazie di tutto, anche per il quiz che fra un po mi accingerò a fare ;)


galinha ha scritto:

Parlando dei quiz in oggetto, ho ripreso una mia vecchia serie. A dir la verità ho avuto meno difficoltà nel comporre questo terzo quiz rispetto ai primi 2, grazie all'apertura delle frontiere che evidentemente in questi 5 anni è stata enorme :D
A parte qualche chicca, il quiz si fa velocemente ;)

PS: mi scuso per la dimensione del file..infatti l'ho dovuto spezzare in 3..evidentemente ho scelto foto con risoluzione troppo alta..comunque..enjoy!!!



Beh.. dimensioni del file a parte (in 'carriera' non avevi mai sforato i 3.2 mb :rofl), a prima vista non dovrebbe presentare grosse difficoltà (anche se qualche ricerca va sempre fatta).. Tuttavia per qualche minuto sembrerà anche a me di esser tornato indietro nel tempo, quindi mi sta bene anche così.

Se è nato questo quiz.. lo dobbiamo un po anche ai tanti calciatori/allenatori made in Italy esportati in questi anni.. come dicevi te, c'è stata una grossa impennata in questo senso.. che ha fatto si che in te nascesse l'idea di prendere di nuovo in mano la serie. ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 16:27 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: ven 13 gen 2006
Alle ore: 17:39
Messaggi: 215
Località: L'Aquila
Terence ha scritto:
Ciao!!
Un ben ritrovato anche da parte mia.. mister "42" facce forum quiz! !
Davvero una gradita sorpresa la tua... si può dire che hai fatto un rientro col botto (già solo di Mb :grin)! Di quiz nuovi sul calcio se ne vedono sempre meno in giro, quindi ti lascio immaginare la mia sorpresa nel momento in cui me ne sono trovato di fronte uno, per giunta calcistico.... poi quando ho visto da chi era firmato (un 'big' storico) beh.. non potevo crederci. Doppia sorpresa... :ok :grazie


Ciao mitico Terence!! Che piacere risentirti!! Addirittura essere chiamato "big storico" è troppo :D
Come ho scritto prima, cercherò compatibilmente con tutto di ri-frequentare il forum, soprattutto lato creazione quiz..

Grazie mille ancora per la "ri"accoglienza :D una domanda: come è cambiato il quiz forum in questi anni? gli storici sono rimasti? la produzione di quiz è sempre alta o c'è stata una "disaffezione" a questa bellissima attività? La domanda mi sorge leggendo quando scrivi "Di quiz nuovi sul calcio se ne vedono sempre meno in giro, quindi ti lascio immaginare la mia sorpresa nel momento in cui me ne sono trovato di fronte uno, per giunta calcistico"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 20:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
Beh.. mi sono espresso più e più volte su questo argomento, come dissi anche ad altri ex utenti che si son ripresentati sul forum dopo anni di assenza.. le cose qui sono un po cambiate rispetto a un tempo, come normale che sia, ci siamo evoluti... ma in negativo. :p
Mi toccherà andare OT, ma meriti una spiegazione.. seppur breve.
La produzione di quiz è calata vistosamente, anche perchè pochissimi sono gli utenti che si cimentano con essi (se hai fatto un giro te ne sarai accorto anche tu), probabilmente han perso ormai quel fascino che avevano un tempo, boh!
Infatti se vedi.. un quiz che un tempo si poteva risolvere in meno di una settimana (grazie alla partecipazione e cooperazione di una ampia fetta di utenti) oggi può restare in stand-by anche per mesi/anni.

Personalmente sono ancora attivo in entrambi i fronti (creatore e risolutore quiz) direi quasi con lo stesso entusiasmo di sempre; ho diminuito (e di molto) la produzione quiz proprio in virtù del calo di quizzari cui accennavo prima, anche perchè quando ti accorgi che un tuo determinato quiz vien risolto da 1 barra 2 persone (nel migliore dei casi) inizi a chiederti se non sia il caso di smetterla e 'ritirarti'.. ma poi, come dicevi giustamente te, questo per me rimane sempre un luogo di svago... e che siam rimasti in pochi (ma buoni) comunque sia a me sta ancora più che bene; il discorso è davvero fin troppo ampio per essere liquidato in 2 righe... ma in breve, se avessimo cercato di ottenere più visibilità per noi e i nostri quiz, avremmo potuto benissimo spostarci in una nuova piattaforma (sai quante opportunità abbiamo avuto di cambiare? tante), ma alla fine siam rimasti qui per mantenere questo profilo basso che ci ha sempre contraddistinto.

Le new entry vanno e vengono, mentre di utenti storici, oltre me, per fortuna ne son rimasti ancora tanti.. juve59 fino a qualche tempo fa sfornava quiz a grappoli.. finchè anche lui si è accorto che predicava quasi nel deserto, altri si vedono e non si vedono.. ma l'affetto per i quiz è rimasto bene o male a tutti, anche se purtroppo non sempre i 'reduci' si cimentano contemporaneamente in un quiz, e questo se vogliamo forse è l'unica vera pecca. Rickygol merita un capitolo a parte, nel senso che fino a qualche tempo fa era ancora discretamente attivo, ma ora è da qualche mese che non lo vedo più commentare, e questo mi dispiace.. perchè era una bandiera della sezione. Anche la sua vita ha avuto molti cambiamenti (è un 2 volte padre) un salto al forum potrebbe pure farlo di tanto in tanto.. anche perchè una volta promise che non avrebbe mai abbandonato il forum (in una discussione in cui guarda caso si parlava proprio dei tanti quizzari spariti di scena), non vorrei che se la fosse presa quella volta che mi son rifiutato di spedirgli un quiz completo. :8)

Rimanendo in tema quiz, pensavo fosse semplice arrivare a 90%, invece al primo giro ne ho beccati circa 75 .. con le ricerche son salito poi a 90, ma domani devo proseguire, anche perchè tipo il 57 non sono ancora riuscito a trovarlo... nonostante si conosca la squadra.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mar 2016, 0:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: ven 13 gen 2006
Alle ore: 17:39
Messaggi: 215
Località: L'Aquila
Devo essere sincero..la mia domanda era dettata dal fatto che, appena "riscoperto" il quiz forum, ho fatto un giro tra le varie sezioni, notando subito che la frequenza delle risposte e attività per ogni discussione era molto più bassa di quella che ricordavo..e la cosa inizialmente mi ha sorpreso, poi rattristato un pò..

Alla nostra epoca, ovvero quando io iniziai a frequentare il forum (nel dire ciò mi sento un vecchissimo 32-enne :) ) non c'erano ancora social, smartphone e app di giochini vari..ed il quiz su excel rappresentava la "app" dell'epoca, un gioco divertente e "sociale", per l'attività comune che si generava per la risoluzione di ogni quiz, nella creazione di nuovi, nella ricerca di quiz su siti stranieri, etc..evidentemente oggi è troppo complesso (o almeno viene così percepito) mettersi li al PC a pensare ad un'idea per un quiz, capire come realizzare l'excel, cercare le immagini, compilare le varie celle del file, etc.. più facile scaricare Ruzzle o CandyCrush e giocarci in metropolitana o sul divano :D

Probabilmente (e questo l'ho avvertito nelle tue parole) l'approdo su una piattaforma più diffusa avrebbe ampliato il bacino d'utenza a dismisura (banalmente una pagina FB), però la scelta fatta è stata un'altra (scelta che capisco e condivido "romanticamente", ma che credo sia la ragione per cui il forum sia rimasto una nicchia così "nascosta" al grande pubblico internettico, che oggi è veramente enorme).

Mi scuso per l'OT, ma non ho letto quello che avete scritto nelle altre discussioni sul tema, e qui ormai avevamo cominciato :) Ciao e buona continuazione di quiz (te lo avevo detto che qualche chicca tosta nel quiz c'era ;) )


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mar 2016, 8:51 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 6 mar 2008,
Alle ore: 18:40
Messaggi: 4291
Località: Roma
57 - se hai pazienza lo trovi qui: categoria calciatori del monaco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mar 2016, 10:37 
Non connesso
Simply the best
Simply the best
Avatar utente

Reg. il: lun 6 ago 2007,
Alle ore: 15:59
Messaggi: 12723
Località: Roma
Intanto, bentornato Galinha :ok

Terence ha scritto:
...........
Le new entry vanno e vengono, mentre di utenti storici, oltre me, per fortuna ne son rimasti ancora tanti.. juve59 fino a qualche tempo fa sfornava quiz a grappoli.. finchè anche lui si è accorto che predicava quasi nel deserto


Parlando dell'ultimo quiz che ho postato, "Antonio e sue diversificazioni", ad oggi sei l'unico ad aver chiesto aiuti e che l'ha completato: questo, come già scritto in varie occasioni, non aiuta a idearne altri... :-(

Terence ha scritto:
Rickygol merita un capitolo a parte, nel senso che fino a qualche tempo fa era ancora discretamente attivo, ma ora è da qualche mese che non lo vedo più commentare, e questo mi dispiace.. perchè era una bandiera della sezione. Anche la sua vita ha avuto molti cambiamenti (è un 2 volte padre) un salto al forum potrebbe pure farlo di tanto in tanto..
...........


Con Ricky siamo in contatto via mail, ma come hai detto tu, ora ha anche una famiglia a cui dedicarsi... quando ha tempo (poco), ci scambiamo aiuti su quiz spagnoli (so bene cosa pensi in merito :asd)

Ciao :D :D

_________________
18 Maggio 2014: "C'è chi legge la storia... e c'è chi la scrive! 102 punti"

25 Aprile 2016: 5° Scudetto consecutivo: "Semplicemente, abbiamo scritto la storia!"

Oscar 2013 come Miglior Utente Sezione "Giochi e Quiz in Excel"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mar 2016, 11:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
galinha ha scritto:
Devo essere sincero..la mia domanda era dettata dal fatto che, appena "riscoperto" il quiz forum, ho fatto un giro tra le varie sezioni, notando subito che la frequenza delle risposte e attività per ogni discussione era molto più bassa di quella che ricordavo..e la cosa inizialmente mi ha sorpreso, poi rattristato un pò..

Alla nostra epoca, ovvero quando io iniziai a frequentare il forum (nel dire ciò mi sento un vecchissimo 32-enne :) ) non c'erano ancora social, smartphone e app di giochini vari..ed il quiz su excel rappresentava la "app" dell'epoca, un gioco divertente e "sociale", per l'attività comune che si generava per la risoluzione di ogni quiz, nella creazione di nuovi, nella ricerca di quiz su siti stranieri, etc..evidentemente oggi è troppo complesso (o almeno viene così percepito) mettersi li al PC a pensare ad un'idea per un quiz, capire come realizzare l'excel, cercare le immagini, compilare le varie celle del file, etc.. più facile scaricare Ruzzle o CandyCrush e giocarci in metropolitana o sul divano :D

Probabilmente (e questo l'ho avvertito nelle tue parole) l'approdo su una piattaforma più diffusa avrebbe ampliato il bacino d'utenza a dismisura (banalmente una pagina FB), però la scelta fatta è stata un'altra (scelta che capisco e condivido "romanticamente", ma che credo sia la ragione per cui il forum sia rimasto una nicchia così "nascosta" al grande pubblico internettico, che oggi è veramente enorme).

Mi scuso per l'OT, ma non ho letto quello che avete scritto nelle altre discussioni sul tema, e qui ormai avevamo cominciato :) Ciao e buona continuazione di quiz (te lo avevo detto che qualche chicca tosta nel quiz c'era ;) )


Parole sante, son cambiati i tempi anche perchè, se vedi, non solo noi ma anche i siti 'storici' (inglesi, spagnoli) di quiz xls hanno avuto una ridimensionata in tal senso.

Delle nuove generazioni non voglio parlare, come sottolineavi giustamente tu preferiscono darsi a ben altri tipi di giochi, farebbe loro bene di tanto in tanto risolvere qualche quiz excel.. imparerebbero a conoscere tanti personaggi così come ho avuto modo di fare io a mio tempo, però so anche che il nucleo storico è e rimarrà sempre quello... le new entry vanno e vengono (sempre se ci trovano :p), lo zoccolo duro invece tiene botta anche perchè ha capito che non si trovano più di fronte a semplici quiz per ragazzi... nel senso che ritengo che i quiz excel si siano evoluti assieme a noi, e questo mi preme sottolinearlo: per quel che mi riguarda un tempo creavo quiz anche ingenui se vogliamo, ora non è più così.. nei rari quiz che escono dalla mia penna ora ci metto molta ma molta più preparazione e professionalità nel crearli, non li creo più tanto per farli, se mi accorgo che un determinato quiz non è all'altezza di quelli precedentemente creati o se mi accorgo che non riesco a perfezionarlo come vorrei anzichè chiuderlo e pubblicarlo così com'è preferisco lasciarlo in stand by anche per diverso tempo fin quando non riesce a raggiungere un risultato per me non non soddisfacente, non buono, ma ottimo.
Insomma mi rendo conto di esser diventato un po troppo critico verso i miei quiz (anche quando un quiz andrebbe già più che bene così com'è).. ma questo per regalare sempre il meglio a chi avrà il piacere di cimentarsi in uno dei miei 'rari' test. Ma penso che questo discorso valga per tutti quelli che, come me, creano e pubblicano imperterriti ancora quiz nonostante tutto indichi il contrario.


bobbo ha scritto:
57 - se hai pazienza lo trovi qui: categoria calciatori del monaco


l'ho beccato,
Il cognome non mi è del tutto nuovo...eccome se lo ricordo, sicuramente la sua scheda l'avrò vista nei vari articoli di 'forza milan' (quando ancora lo compravo) dedicati ai settori giovanili. Anche se lo ricordo col nome Mattia.

intanto son salito a 95, e lo stesso discorso del 57 vale per il nr 61 (che manca)... sai dirmi se c'è nella lista wiki categoria calciatori del Bayern?

del 92 invece ho scandagliato tutti gli allenatori italiani all'estero... si vede che son fuori strada.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 mar 2016, 14:07 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 6 mar 2008,
Alle ore: 18:40
Messaggi: 4291
Località: Roma
61 - in quella lista non c'è, è nato in quella città, ma è anche nazionale italiano, lo trovi nel sassuolo
92 - sei troppo giovane per riconoscerlo al volo, direi che è una foto dei tempi dell'udinese, in cui ha avuto il piacere per un anno di allenare zico.
ps, auguri di buona pasqua
ps, boss ti mando un mp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010