Oggi è mer 24 apr 2024, 10:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 7:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39051
Oggi ricorre il 21° anniversario di quel successo. biancoceleste. Giusto ricordarlo con il video integrale della gara...



Telecronaca Rai di Gianni Cerqueti, stranamente senza "spalla tecnica" al suo fianco.
Curiosità: in campo gli attuali allenatori delle due squadre (Solskjaer per lo United e Simone Inzaghi per la Lazio).

Opinione mia: la maglia indossata dalla Lazio in quella gara è per me (insieme alla maglia bandiera) la più bella di sempre.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 10:35 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6369
Località: Milano
che lazio in quegli anni

termo per te qual è la versione + forte? la 98-99 o la 99-00?

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 11:19 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Successo che chiudeva in modo trionfale gli anni '90 del calcio italiano, ovvero il decennio più titolato sia per il numero di vittorie in competizioni internazionali sia per il numero di club vittoriosi.

Per competizioni internazionali intendo: Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA/Europa League, Supercoppa UEFA, Coppa delle Fiere, Coppa Intercontinentale e Coppa del Mondo per Club. Non ho conteggiato competizioni regionali come la Coppa Mitropa, la Coppa delle Alpi, la Coppa Latina e il Torneo Anglo-Italiano. Non ho calcolato nemmeno la Coppa Intertoto perché ininfluente.


Anni '60

Fiorentina (1 Coppa delle Coppe)
Roma (1 Coppa delle Fiere)
Milan (2 Coppe dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Coppa delle Coppe)
Inter (2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali)

Totale: 10 titoli



Anni '70

Milan (1 Coppa delle Coppe)
Juventus (1 Coppa UEFA)

Totale: 2 titoli



Anni '80

Juventus (1 Coppa dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)
Milan (1 Coppa dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Supercoppa UEFA)
Napoli (1 Coppa UEFA)

Totale: 8 titoli



Anni '90

Inter (3 Coppe UEFA)
Milan (2 Coppe dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 2 Supercoppe UEFA)
Parma (2 Coppe UEFA; 1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)
Sampdoria (1 Coppa delle Coppe)
Juventus (1 Champions League; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Supercoppa UEFA; 2 Coppe UEFA)
Lazio (1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)

Totale: 20 titoli



Anni '00

Milan (2 Champions League; 2 Supercoppe UEFA; 1 Coppa del Mondo per Club)

Totale: 5 titoli



Anni '10

Inter (1 Champions League; 1 Coppa del Mondo per club)

Totale: 2 titoli




Tra l'altro dovrei avere ancora da qualche parte il numero del Guerin Sportivo relativo a quel successo della Lazio, e non escludo di riuscire a recuperarlo a breve.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 12:49 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Cita:
Successo che chiudeva in modo trionfale gli anni '90 del calcio italiano, ovvero il decennio più titolato sia per il numero di vittorie in competizioni internazionali sia per il numero di club vittoriosi.


Già, un trionfo che suggella un decennio meraviglioso per le squadre italiane nei tornei d'Europa. Oltre alle vittorie non vanno dimenticate le grandi prestazioni del Torino, della Fiorentina, del Vicenza e del Bologna.

Per quel che riguarda la Lazio quello un trofeo estremamente prestigioso.

_________________
Il calcio in Italia è quello sport per cui si gioca novanta minuti e alla fine è colpa dell'arbitro Jack O'Malley


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 13:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39051
chernosamba ha scritto:
che lazio in quegli anni

termo per te qual è la versione + forte? la 98-99 o la 99-00?


Parto dal presupposto che ero ancora molto giovane e non c'era la sovraesposizione mediatica che c'è oggi (anche se provenendo da una famiglia appassionata di calcio ho quasi sempre avuto la pay-TV o male che va andavo al bar a vederle con mio padre, anch'esso laziale).
Poi comunque da appassionato anche di storia calcistica ho avuto modo spesso di approfondire le annate del passato (e leggere interviste e analisi dei protagonisti e addetti ai lavori).

Comunque diciamo che un po tutti i laziali optano per la versione del 99/00. Anzitutto riconoscendo il ruolo decisivo degli acquisti di Simeone e Veron. Nell'immaginario collettivo ovviamente rimane indelebile l'inzuccata del Cholo a Torino contro la Juve*. Ma l'apporto dei due centrocampisti fu senz'altro determinante lungo tutto l'arco della stagione (a distanza di anni Eriksson ancora oggi riconosce l'importanza dei due argentini nel suo scacchiere tattico). Anche se poi il fenomeno di quella squadra penso di poter dire che fosse indubbiamente Nedved.
Diciamo che un po per #@*§ un po per bravura la cessione di Vieri (ovviamente fortissimo) portò bene e permise di costruire una squadra più forte della precedente.

Anche per me alla fine quella del 1999/2000 era più forte e completa come formazione, anche se poi come risultati ottenuti la differenza sta nei dettagli.
Anche se probabilmente quella versione del 2000 avrebbe potuto fare meglio in Champions rispetto ai quarti di finale raggiunti. Quella maledetta partita di andata con il Valencia fu difatti il mio primo trauma europeo da giovane tifoso biancoceleste (anche se avendo la mamma e il fratello milanista lo scudetto perso l'anno prima fu decisamente più traumatico :cry ).

*qualche tempo fa in una intervista Veron descrisse così quel gol: "Lui ci ha messo la testa, ma con quell’assist lì era facile. Il merito per questo gol è mio”.
Detta con il sorriso e simpaticamente ma evidentemente sinceramente :grin

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 15:13 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
O Futeboleiro ha scritto:
Successo che chiudeva in modo trionfale gli anni '90 del calcio italiano, ovvero il decennio più titolato sia per il numero di vittorie in competizioni internazionali sia per il numero di club vittoriosi.

Per competizioni internazionali intendo: Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA/Europa League, Supercoppa UEFA, Coppa delle Fiere, Coppa Intercontinentale e Coppa del Mondo per Club. Non ho conteggiato competizioni regionali come la Coppa Mitropa, la Coppa delle Alpi, la Coppa Latina e il Torneo Anglo-Italiano. Non ho calcolato nemmeno la Coppa Intertoto perché ininfluente.


Anni '60

Fiorentina (1 Coppa delle Coppe)
Roma (1 Coppa delle Fiere)
Milan (2 Coppe dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Coppa delle Coppe)
Inter (2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali)

Totale: 10 titoli



Anni '70

Milan (1 Coppa delle Coppe)
Juventus (1 Coppa UEFA)

Totale: 2 titoli



Anni '80

Juventus (1 Coppa dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)
Milan (1 Coppa dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Supercoppa UEFA)
Napoli (1 Coppa UEFA)

Totale: 8 titoli



Anni '90

Inter (3 Coppe UEFA)
Milan (2 Coppe dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 2 Supercoppe UEFA)
Parma (2 Coppe UEFA; 1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)
Sampdoria (1 Coppa delle Coppe)
Juventus (1 Champions League; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Supercoppa UEFA; 2 Coppe UEFA)
Lazio (1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)

Totale: 20 titoli



Anni '00

Milan (2 Champions League; 2 Supercoppe UEFA; 1 Coppa del Mondo per Club)

Totale: 5 titoli



Anni '10

Inter (1 Champions League; 1 Coppa del Mondo per club)

Totale: 2 titoli




Tra l'altro dovrei avere ancora da qualche parte il numero del Guerin Sportivo relativo a quel successo della Lazio, e non escludo di riuscire a recuperarlo a breve.


E si poteva vincere anche di più, ad esempio la Spagna ha massimizzato di più il dominio, praticamente hanno perso pochissime finali tra El e CL(anzi forse nessuna se non con altre spagnole) , noi finale persa da Sampdoria, due finali perse dal Milan (una da megastrafavorita), due finali perse dalla juve (da favoritissima), poi pure in uefa ci sono finali perse e probabilmente pure in coppa coppe.

Lazio squadra molto forte che doveva fare di più in Europa e che in campionato ha vinto per gentile concessione juve altrimenti sarebbe stata davvero una squadra incompiutissima dato che la coppa coppe è un successo prestigioso ma che non può suggellare la forza di quell'organico.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 17:10 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
chernosamba ha scritto:
che lazio in quegli anni

termo per te qual è la versione + forte? la 98-99 o la 99-00?


Per me si equivalgono, la Lazio del 98-99 era più forte in attacco (pur non stravedendo per Vieri come ho scritto in vari post, devo riconoscere che la versione in maglia biancoceleste è stata probabilmente la migliore della carriera, con gol pesanti e decisivi), quella dello scudetto era migliore in mezzo al campo.

Sia quella Lazio che, soprattutto la Roma che gli succedette nell'albo d'oro, hanno vinto meno rispetto al potenziale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 17:40 
Connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6369
Località: Milano
accursio ha scritto:
chernosamba ha scritto:
che lazio in quegli anni

termo per te qual è la versione + forte? la 98-99 o la 99-00?


Per me si equivalgono, la Lazio del 98-99 era più forte in attacco (pur non stravedendo per Vieri come ho scritto in vari post, devo riconoscere che la versione in maglia biancoceleste è stata probabilmente la migliore della carriera, con gol pesanti e decisivi), quella dello scudetto era migliore in mezzo al campo.

Sia quella Lazio che, soprattutto la Roma che gli succedette nell'albo d'oro, hanno vinto meno rispetto al potenziale.


io invece credo che sia la roma, sia la lazio + forti sono quelli che non hanno vinto lo scudetto; 98-99 per la lazio e 2001/2002 la roma

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2020, 18:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39051
Ci può stare eh.
Per me quella dello scudetto era una squadra più completa e con un centrocampo pazzesco (Simeone e Veron fecero una annata mostruosa) ma anche quella del 98/99 mica scherzava. Tra l'altro Vieri, che appunto fu devastante, saltò praticamente l'intera prima parte di stagione.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 ago 2020, 9:57 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
chernosamba ha scritto:
accursio ha scritto:
chernosamba ha scritto:
che lazio in quegli anni

termo per te qual è la versione + forte? la 98-99 o la 99-00?


Per me si equivalgono, la Lazio del 98-99 era più forte in attacco (pur non stravedendo per Vieri come ho scritto in vari post, devo riconoscere che la versione in maglia biancoceleste è stata probabilmente la migliore della carriera, con gol pesanti e decisivi), quella dello scudetto era migliore in mezzo al campo.

Sia quella Lazio che, soprattutto la Roma che gli succedette nell'albo d'oro, hanno vinto meno rispetto al potenziale.


io invece credo che sia la roma, sia la lazio + forti sono quelli che non hanno vinto lo scudetto; 98-99 per la lazio e 2001/2002 la roma


La Roma 2001-2002 aveva Cassano in più e una versione di Totti leggermente migliore di quella dello scudetto, ma non aveva quel Tommasi (nel 2000-2001 ha giocato su livelli monstre che non aveva mai raggiunto e che non raggiungerà più nel futuro della carriera) e soprattutto Batistuta era praticamente già un giocatore finito.

Alla Roma mancarono i suoi gol per confermarsi campione, l'attacco spesso si dimostrò anemico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010