O Futeboleiro ha scritto:
È stato però saltato un passaggio importante all'inizio. Nel giugno del 1971 Giorgio Chinaglia trascinò la Lazio alla vittoria della Coppa delle Alpi a Basilea. Ho sempre pensato che questa Coppa delle Alpi fosse una manifestazione un po' di secondo piano, e in effetti forse la era, però mi è recentemente capitato per caso di leggere alcuni quotidiani di quei giorni e posso garantire che fu un successo molto significativo per tutto l'ambiente-Lazio. Addirittura si parlava di giocatori e dirigenti commossi fino alle lacrime durante la cerimonia di premiazione e di “unica squadra italiana ad aver vinto un torneo internazionale” in quel 1971.
Peccato che non esistano filmati di quei momenti. Si può dire che il grande ciclo che portò allo Scudetto nacque proprio quei giorni in Svizzera.
Si diciamo che si sono concentrati sulla Lazio di Maestrelli tralasciando gli anni immediatamente antecedenti. Sarebbe stato interessante anche un passaggio su quel successo.
Purtroppo neanche io sono riuscito a trovare contributi video di quella competizione, almeno su youtube nulla di nulla. Vedrò di spulciare un pò il web ma difficilmente ci sarà qualcosa.
Di quella Lazio (1970/1971) i giocatori che poi fecero parte di quella scudettata del 1974 sono, se non erro, 6 (Facco, Wilson, Nanni, Manservisi, Ferruccio Mazzola, Chinaglia).
(Volendo trovare una connessione storica/aneddotica) In quella stagione l'allenatore era Juan Carlos Lorenzo, sostituito poi a fine Maggio da "Bob" Lovati (nella finale contro il Basilea, giocata a fine giugno, in panchina c'era lui).
Mentre in tribuna c'era proprio Tommaso Maestrelli, che in quei giorni iniziò a fare conoscenza con la squadra. E che dopo la vittoria della Coppa delle Alpi, affermò: «Non ho mai visto un entusiasmo del genere».
Anche Giorgio Chinaglia non seppe trattenere la commozione: «Non so cosa dire, sono commosso fino alle lacrime». Ancora più spavaldo il portiere Rosario Di Vincenzo, che si lasciò scappare: «Adesso neanche Jašin può dire di essere alla mia altezza»...