Oggi è ven 19 apr 2024, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 21:24 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Una semifinale di Champions potrebbe valere se fosse la conseguenza di una programmazione effettiva e non un risultato totalmente casuale come è stato. La Lazio come già detto ha vinto 3 titoli e fatto altre 2 finali, questo perché consapevole dei suoi limiti punta tutto a ciò a cui può concretamente arrivare e ci riesce.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 21:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38957
fuzz77 ha scritto:
Per dire la semifinale di CL dello scorso anno è un risultato mai rggiunto nella sua storia dalla Lazio.


Se vogliamo però estendere il confronto alla storia la Roma non ha vinto alcun trofeo europeo (pur avendo raggiunto una semifinale e una finale, ma comunque non configurabili come trofei) mentre la Lazio ha vinto la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea. In Champions il nostro miglior risultato mi pare siano i quarti di finale contro il Valencia nel 2000.

Il topic giustamente fa riferimento alla gestione Pallotta vs gestione Lotito (e infatti nel mio post precedente di qualche mese fa ho fatto alcune doverose precisazioni e premesse) ma avendo tu citato la storia mi sono permesso questa piccola (ma doverosa) precisazione. Tutto qui.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 21:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16738
Località: Isola di Diego Garcia.
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Per dire la semifinale di CL dello scorso anno è un risultato mai rggiunto nella sua storia dalla Lazio.


Se vogliamo però estendere il confronto alla storia la Roma non ha vinto alcun trofeo europeo (pur avendo raggiunto una semifinale e una finale, ma comunque non configurabili come trofei) mentre la Lazio ha vinto la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea. In Champions il nostro miglior risultato mi pare siano i quarti di finale contro il Valencia nel 2000.

Il topic giustamente fa riferimento alla gestione Pallotta vs gestione Lotito (e infatti nel mio post precedente di qualche mese fa ho fatto alcune doverose precisazioni e premesse) ma avendo tu citato la storia mi sono permesso questa piccola (ma doverosa) precisazione. Tutto qui.


Certo, errore mio, se si parla della semifinale facendo però riferimento alla storia allora è più che giusto sottolineare le vittorie europee della Lazio.



wonderwall ha scritto:
Una semifinale di Champions potrebbe valere se fosse la conseguenza di una programmazione effettiva e non un risultato totalmente casuale come è stato. La Lazio come già detto ha vinto 3 titoli e fatto altre 2 finali, questo perché consapevole dei suoi limiti punta tutto a ciò a cui può concretamente arrivare e ci riesce.



La Roma però ha avuto il grande merito della remuntada contro il Barca e di aver poi costretto il Liverpool, finalista anche quest'anno, a giocarsela fino alla fine passando per un solo gol di scarto.

Questo non è pizza e fichi eh….



Però mi chiedo, con riferimento al periodo del confronto


Vale più una semifinale di CL o una Coppa Italia?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 21:36 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Visto pure quest'anno siamo sicuri che quella remuntada sia stato merito della Roma? :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 21:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38957
fuzz77 ha scritto:
Però mi chiedo, con riferimento al periodo del confronto


Vale più una semifinale di CL o una Coppa Italia?


Domanda non facile.

Da tifoso laziale raggiungere una semifinale di champions mi piacerebbe eccome. A suo modo resta nella storia anche se appunto non è un trofeo. Magari poi conta anche come ci arrivi in semifinale. La Roma lo ha fatto con un percorso esaltante. Vincendo d'autorità il proprio girone e facendo un ottimo cammino in fase eliminatoria (con la bellissima remuntada contro il Barcellona come ciliegina sulla torta).
Per dire, se la Lazio fosse arrivata in finale di E.L. (ovviamente non vincendola) con il cammino fatto dal Chelsea quest'anno (affrontando solo squadre mediocri e in un solo caso di discreto livello) sarebbe rimasto nella storia il traguardo ma probabilmente senza esaltare nessuno. Poi vabbè, se vinci il trofeo #@*§ del cammino. Godi e basta.

Alla fin fine dipende anche dalle motivazioni e dal contesto. Il prossimo anno, ad esempio, preferirei la Lazio 4' e in champions che vincitrice della coppa Italia. Almeno per cambiare e provare a vedere che effetto fa la champions con Lotito presidente. Ok i trofei, ma riaffacciarsi almeno di tanto in tanto in champions penso abbia il suo peso nel valutare l'operato di una società.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 mag 2019, 0:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38957
Ufficialmente la Lazio ha superato la Roma nel conteggio dei trofei conquistati nella storia. 15 successi ufficiali vs 14 dei giallorossi.
Ma secondo il sempre equilibrato ( :rotfl ) Corriere dello sport invece saremmo pari a 15 inserendo nel conteggio dei trofei vinti la Coppa Delle Fiere per la Roma.

Peccato che il Corriere non si sia informato sulla questione e abbia rimediato una figura da peracottari...

The UEFA Cup replaced the Inter-Cities Fairs Cup in the 1971/72 season. The list of finals from that competition are listed below, but please note that the Fairs Cup is not considered a UEFA competition, and hence clubs' records in the Fairs Cup are not considered part of their European record.

https://web.archive.org/web/20150831110235/http://en.archive.uefa.com/uefa/news/kind%3D1/newsid%3D2571.html


ps:Nella classifica italiana la Lazio diventa quindi 4° in solitaria dietro Juventus (68 titoli), Milan (48) e Inter (39).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 mag 2019, 11:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38957
Immagine

:love

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 mag 2019, 11:35 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
termopiliano ha scritto:
Ufficialmente la Lazio ha superato la Roma nel conteggio dei trofei conquistati nella storia. 15 successi ufficiali vs 14 dei giallorossi.
Ma secondo il sempre equilibrato ( :rotfl ) Corriere dello sport invece saremmo pari a 15 inserendo nel conteggio dei trofei vinti la Coppa Delle Fiere per la Roma.

Peccato che il Corriere non si sia informato sulla questione e abbia rimediato una figura da peracottari...

The UEFA Cup replaced the Inter-Cities Fairs Cup in the 1971/72 season. The list of finals from that competition are listed below, but please note that the Fairs Cup is not considered a UEFA competition, and hence clubs' records in the Fairs Cup are not considered part of their European record.

https://web.archive.org/web/20150831110235/http://en.archive.uefa.com/uefa/news/kind%3D1/newsid%3D2571.html



Però faccio notare che al momento della premiazione, la Coppa delle Fiere veniva consegnata da Stanley Rous, che in quel momento era Presidente della FIFA, mica un pincopallino qualunque. Quindi in qualche modo essa era avallata dalla FIFA.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 mag 2019, 11:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38957
Non è una competizione ufficiale e riconosciuta (neanche dalla Fifa, ovviamente) ed era (tra l'altro) "ad inviti" (ci si accedeva senza meriti sportivi). Quindi non ci si qualificava ma si veniva appunto invitati. Un pò come il trofeo birra Moretti. Anche se lo consegnasse il presidente della FICG o il presidente del CONI non vuol dire che automaticamente il "Birra Moretti" diventa un trofeo riconosciuto. Sennò veramente iniziamo a contare anche il Trofeo Berlusconi piuttosto che il Trofeo Gamper.
Poi oh, basta informarsi un minimo (è sufficiente wikipedia eh) prima di sparare #@*§ di dimensioni colossali ;)

ps: Ovviamente, nella malafede più totale, il Corriere considera la Coppa delle Fiere vinta dalla Roma e non la Coppa Delle Alpi (competizione organizzata dalla FIGC) vinta dalla Lazio nel 1971 (che, ovviamente, non viene conteggiata nel palmares della squadra biancoceleste). La malafede (come le bugie) ha le gambe corte...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010