Oggi è mar 19 mar 2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: mer 5 dic 2018, 23:37 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Difficile rispondere, stiamo confrontando un 4-4-2 puro con uno schema più flessibile che può essere 4-3-3, ma anche 4-2-3-1, e in circostanze particolari anche 3-5-2 rimasto nel DNA juventino dai tempi di Conte, che può cambiare interpreti con grande naturalezza. Il calcio in 13 anni è cambiato e soprattutto è cambiata la Serie A, che ora è meno competitiva, e più povera di grandi giocatori.
Ancora una volta valuto la prova di forza: mi sembrava superiore la Juve 2005/06. Mi dava l'impressione di vincere, soffrendo meno, in un campionato più difficile.
Quanto ai singoli reparti, sono ovviamente d'accordo su Buffon, condivido l'analisi sull'abilità in fase di costruzione dell'attuale difesa, ma sottolineerei la differenza col calcio di allora: mentre all'estero da sempre si chiede ai cantrali di saper costruire la manovra, in Italia questo concetto è passato da pochi anni. Nel 2006 un centrale in Italia doveva soprattutto saper difendere. E in questo Thuram e Cannavaro erano una coppia formidabile. Elogerei anche Zambrotta, grandissimo terzino in entrambe le fasi, in questi giorni di confronto Maicon vs Dani Alves
Mi sembrano un po' sottovalutati Vieira ed Emerson. Ai tempi erano considerati due dei centrocampisti più completi al mondo. Grandi interdittori, grande personalità, top player se parliamo di senso tattico, discreti nella costruzione, forti negli inserimenti. Non erano due fulmini di guerra, è vero, ma erano sempre al posto giusto. Vieira in particolar modo, con quelle due leve lunghissime, pareva potesse raggiungere ogni passaggio avversario. Se non ricordo male, il vero problema fu che saltarono per acciacchi o simili, qualche partita inportante di troppo. Infatti Capello si era già tutelato per la stagione successiva con l'acquisto di Cristiano Zanetti, centrocampista di caratteristiche simili.
L'attacco mi sembra superiore quest'anno. Non che Trezeguet e Ibrahimovic fossero scarsi, ma questo attacco fa davvero paura per interpreti e flessibilità. Cristiano Ronaldo, Dybala, Duglas Costa, Mandzukic, Cuadrado e Bernardeschi, tutti con caratteristiche diverse, nessuno si sente completamente escluso, schierabili a due, a tre o anche a quattro a seconda delle esigenze. Difficile trovare di meglio.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: mer 5 dic 2018, 23:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Se avessimo visto il Vieira dell'Arsenal sarebbe stato un conto. Ma quello visto da noi, anche se 29enne, mi sembrò bollito. Emerson invece era effettivamente un po' lento e monotematico. Magari con altri centrocampisti avrebbero formato una bella coppia, ma insieme non tanto.

Vieira iniziò benissimo, poi si afflosciò. Ricordo che sbagliava passaggi semplicissimi. Ibra invece nella seconda parte della stagione sarebbe stato da prendere a schiaffi, ma giocava male apposta perché voleva il rinnovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 0:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16733
Località: Isola di Diego Garcia.
ldeldego ha scritto:
Difficile rispondere, stiamo confrontando un 4-4-2 puro con uno schema più flessibile che può essere 4-3-3, ma anche 4-2-3-1, e in circostanze particolari anche 3-5-2 rimasto nel DNA juventino dai tempi di Conte, che può cambiare interpreti con grande naturalezza. Il calcio in 13 anni è cambiato e soprattutto è cambiata la Serie A, che ora è meno competitiva, e più povera di grandi giocatori.
Ancora una volta valuto la prova di forza: mi sembrava superiore la Juve 2005/06. Mi dava l'impressione di vincere, soffrendo meno, in un campionato più difficile.
Quanto ai singoli reparti, sono ovviamente d'accordo su Buffon, condivido l'analisi sull'abilità in fase di costruzione dell'attuale difesa, ma sottolineerei la differenza col calcio di allora: mentre all'estero da sempre si chiede ai cantrali di saper costruire la manovra, in Italia questo concetto è passato da pochi anni. Nel 2006 un centrale in Italia doveva soprattutto saper difendere. E in questo Thuram e Cannavaro erano una coppia formidabile. Elogerei anche Zambrotta, grandissimo terzino in entrambe le fasi, in questi giorni di confronto Maicon vs Dani Alves
Mi sembrano un po' sottovalutati Vieira ed Emerson. Ai tempi erano considerati due dei centrocampisti più completi al mondo. Grandi interdittori, grande personalità, top player se parliamo di senso tattico, discreti nella costruzione, forti negli inserimenti. Non erano due fulmini di guerra, è vero, ma erano sempre al posto giusto. Vieira in particolar modo, con quelle due leve lunghissime, pareva potesse raggiungere ogni passaggio avversario. Se non ricordo male, il vero problema fu che saltarono per acciacchi o simili, qualche partita inportante di troppo. Infatti Capello si era già tutelato per la stagione successiva con l'acquisto di Cristiano Zanetti, centrocampista di caratteristiche simili.
L'attacco mi sembra superiore quest'anno. Non che Trezeguet e Ibrahimovic fossero scarsi, ma questo attacco fa davvero paura per interpreti e flessibilità. Cristiano Ronaldo, Dybala, Duglas Costa, Mandzukic, Cuadrado e Bernardeschi, tutti con caratteristiche diverse, nessuno si sente completamente escluso, schierabili a due, a tre o anche a quattro a seconda delle esigenze. Difficile trovare di meglio.


Nel 2005/2006 non credere che la Serie A fosse tanto meglio di quella attuale, il canto del cigno del gran campionato che era si ebbe nel 2003, con 3 italiane in semifinale di CL, ma per il resto già era scaduta abbastanza.

Quella juve verrebbe surclassata dall'attuale, specie a causa della mancanza di idee ed organizzazione a centrocampo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 0:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16097
O magari quella Juve farebbe un gol a #@*§ e terrebbe il risultato ovvero quel che ha reso forte la Juve negli ultimi 7 anni, e fondamentalmente anche agli inizi del 2000 la squadra verteva sopratutto sulla solidità difensiva.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 10:05 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
fuzz77 ha scritto:
Nel 2005/2006 non credere che la Serie A fosse tanto meglio di quella attuale, il canto del cigno del gran campionato che era si ebbe nel 2003, con 3 italiane in semifinale di CL, ma per il resto già era scaduta abbastanza.

Quella juve verrebbe surclassata dall'attuale, specie a causa della mancanza di idee ed organizzazione a centrocampo.

Sì, certamente un calo rispetto agli anni '90 c'era stato. Molti campioni erano già più affascinati da Madrid o dall'Inghilterra. Inoltre c'erano state squadre con seri problemi, come Lazio, Fiorentina, Parma e Roma, che solo pochi anni prima facevano parte delle "Sette Sorelle". Però va anche detto che il campionato vedeva un Milan con un Nesta trentenne, Gattuso, Pirlo e Kakà al top, Seedorf anche lui trentenne, ed era una grande squadra, che l'anno dopo avrebbe vinto la Champions League. Anche l'Inter sulla carta era molto forte. Secondo me due avversarie così, la Juve ora non ce le ha. Almeno a livello di rose. E in ogni caso, non era partita con lo scudetto già in tasca come quest'anno. Io credo che la botta più brutta alla Serie A, sia arrivata da Calciopoli, con la squadra più forte smontata, e il Milan che rinunciò a determinati colpi di mercato, limitando il suo potenziale. Da lì in poi, c'è stato un calo vertiginoso di tutte le squadre, dalle grandi alle piccole (Inter esclusa, ma solo per qualche anno).
Sul fatto che la Juve attuale surclasserebbe quella del 2005/06, posso essere d'accordo sul fatto che la metterebbe in difficoltà sul piano del gioco, ma ho molti dubbi su chi la spunterebbe. Non sarebbe così facile fare gol a quella Juve.

Socrate ha scritto:
O magari quella Juve farebbe un gol a #@*§ e terrebbe il risultato ovvero quel che ha reso forte la Juve negli ultimi 7 anni, e fondamentalmente anche agli inizi del 2000 la squadra verteva sopratutto sulla solidità difensiva.

Questa mi sembra un'ipotesi più probabile. Era una Juve concreta, ma non certo spettacolare. Se sbagliava approccio a una partita, non aveva tante alternative per recuperare. Ma se passava in vantaggio, poi erano #@*§ farle gol. A me però la Juve del secondo Lippi piaceva molto. Il centrocampo a rombo con Davids mezzo sinistro e Nedved dietro le punte, mi faceva impazzire. Molto più di quello del 2005/06.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 10:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14885
fuzz77 ha scritto:
DROL ha scritto:
Vabe, sono di parte, non credo di poter rispondere :sisi


Dicci dicci, sono curioso :asd

Sei ironico? :asd
Ho già detto un sacco di volte che la Juventus 2018/19 ha già superato la 2002/03 come squadre del mio cuore.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 11:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14885
@Ide e @Socrate
C. Zanetti secondo me non simile né a Vieira né ad Emerson, molto più regista classico e con un buon gioco lungo.
Il campionato 2005/06 era già in calo rispetto ai fasti del passato, sebbene ancora meglio di quello di oggi. Quoto fuzz su questo discorso.
Quella Juve poi vinceva sempre, ma mica con la naturalezza di questa... quella era veramente una squadra da difesa d'acciaio e meno doti tecniche medie rispetto a questa. Negli scontri diretti con squadre forti soffriva molto. Questa, figlia della gestione Allegri, no, ha molti più scalpi illustri di quella di Capello.

Poi che ha nel DNA anche di questa Juve l'attenzione e l'equilibrio siano il primo diktat sono d'accordo. Ma questa ha così tante tracce di gioco e soluzioni possibili e giocabili per la qualità e l'ottimo assortimento degli uomini che dire che questa squadra gioca male è falso.
Terzini tecnici che possono uscire palla al piede, Bonucci e Pjanic registi, Mandzukic e Ronaldo che attacco l'area con peso ma anche in profondità, Dybala cucitore di gioco e giocatore di classe che si aggiunge agli equivalenti Pjanic e Bonucci negli altri due reparti.

L'assortimento è ottimo.

E poi sono tutti giocatore che per motivi anche extra-campo mi piacciono un botto.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 11:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16733
Località: Isola di Diego Garcia.
ldeldego ha scritto:
Sul fatto che la Juve attuale surclasserebbe quella del 2005/06, posso essere d'accordo sul fatto che la metterebbe in difficoltà sul piano del gioco, ma ho molti dubbi su chi la spunterebbe. Non sarebbe così facile fare gol a quella Juve.



Beh, oddio, mi sembra riduttivo ridurla a "chi segna prima vince", anche perché questa Juve può bucare qualunque cosa in tutti i modi del mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 12:48 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6051
Ma cosa bucate che avete perso in casa contro uno United che era tipo decimo in premier.

Non è una squadra per nulla impressionante la Juventus.
Quest'anno può approfittare forse, ma forse, del fatto che non c'è un big boss e forse le ladrate del Real sono finite, anche se loro in fatto di ladrate sono esperti.

Non è una squadra come il Bayern, il Real o il Barca di qualche anno fa. Diversi giocatori non hanno qualità particolari e alcuni sono limitati tecnicamente. Dei gobbi temerei principalmente gli arbitri, visto che fanno parte del cartello dei club, favoriti dall'Uefa.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus: 2018/19 vs 2005/2006
MessaggioInviato: gio 6 dic 2018, 12:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16097
Infatti a me la Juventus in attacco non sembra portentosa, per me è Douglas Costa l'uomo che potrebbe rendervi particolarmente temibili ma per il resto in fase offensiva per i tempi che corrono non mi sembrate così spaventosi e finora non è che abbiate fatto sti gol strepitosi anzi di regola sono abbastanza brutti ed episodici.

Siete capaci di andare sul fondo e metterla in mezzo più facilmente ma non è nulla per cui strabuzzarsi gli occhi, forse rispetto alle reti di pura inerzia a cui avete abituato è un passo in avanti ma da un punto di vista globale nulla di incredibile.
L'unica cosa portentosa è la debolezza difensiva di Real Madrid e Bayern su cui potreste speculare, ed anche il Barcellona non è troppo meglio.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010