Oggi è gio 28 mar 2024, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Francesco Totti vs. Sandro Mazzola
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 17:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Paragone che mi solletica da un po', Sandro dapprima punta agile e mobile, poi di fatto mezzala moderna; Totti che quasi segue il percorso inverso.

Due fuoriclasse capaci di qualche acuto importante anche in azzurro, Sandro certo molto più vincente con i club, anche per la diversa dimensione della sua Inter. Quindi più "internazionale", ma forse meno longevo, nel senso che dopo i primi anni '70 Mazzolino forse si è normalizzato, diventando un buon giocatore e nulla più, mentre negli anni d'oro era fra i primi attaccanti del mondo. Di Totti abbiamo detto di tutto e di più, superiore per visione del campo, calcio di prima, e alla lunga anche resa sotto porta. I limiti sono sempre quelli.

Io li metto entrambi vicinissimi ai grandissimi soliti del nostro calcio, e stimandoli molto entrambi sono indeciso...O comunque lascio a voi la parola.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 19:07 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Totti superiore tecnicamente, ma Sandrino ha avuto una carriera migliore e, parimenti, doti di elevato livello. Pertanto opto per lui.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 19:26 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Direi più o meno parità, anche se Mazzola ha avuto più peso internazionale.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 15:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
io dico totti

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 16:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
aladestra ha scritto:
Direi più o meno parità, anche se Mazzola ha avuto più peso internazionale.


Ala credi anche tu che il Sandro sia sempre più ingiustamente sottostimato? Al tempo si discuteva del dualismo con Rivera, e in effetti erano giocatori di pari categoria, con caratteristiche diverse: uno più 10 classico, quasi un mix fra Baggio e Pirlo con qualità, l'altro più punta e poi mezzala completa. In nazionale era un plebiscito per Sandro, da metacampo in giù: in tal senso l'interista era più moderno. Parliamo sempre di uno che vanta 2-3 cavalcate in Coppa Campioni da fuoriclasse, una finale europea da migliore in campo, un grande acuto nel 1971 etc...

Alla fine io preferisco Rivera, ma ecco per me Mazzola è fra (azzardo, a naso) i 15 calciatori più importanti della storia del nostro calcio, idem Totti ritengo. ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 16:56 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Io vedo Rivera superiore per doti tecniche al pur grande Mazzola. Per me il milanista è assieme a Baggio il più forte calciatore d'attacco italiano del dopoguerra. ;)

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 16:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sono d'accordo, ma credo che Sandro rientri appunto e comunque nella categoria dei grandissimi, e che oggi sia ingiustamente sottovalutato ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 17:02 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Mazzola ovviamente carriera superiore avendo giocato in una squadra che è tra le prime della storia del calcio italiano, Totti come giocatore lo vedo + completo.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 lug 2016, 20:34 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Non ho osservato abbastanza dai video Mazzola per poter dare un giudizio pertinente, anche se mi sembra, come è stato detto qua, essere stato calciatore versatile dalla metà campo in su, veloce, molto prolifico come attaccante e anche apprezzabile come mezzala; visto che con la l'Inter di Herrera ha disputato di sicuro 2-3 grandi Coppe dei Campioni segnando molto, da che cosa deriva il fatto che sia anche a mio avviso un pò sottostimato?

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 25 lug 2016, 8:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Non vedo grandi distanze.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010