Oggi è ven 29 mar 2024, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Graduatoria all-time ruolo per ruolo
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 21:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 26 mar 2019
Alle ore: 19:51
Messaggi: 5
Cari signori, grazie intanto per l'accoglienza. Evito presentazioni, dico solo che sono, come molti di voi, un patito di pallone in tutte le sue sfaccettature. Mi e' capitato di leggervi ogni tanto e ho notato gente competente e interessata al tema che sto per sottoporvi.

Vi propongo una bella classifica dei migliori all-time ruolo per ruolo. La classifica si basa su ricerche fatte su vari siti, giornali, databases e in base a quello che potuto vedere con i miei occhi, video registrati o dirette (ho una trentina passata di anni, la prima partita che ricordo bene è milan-barca 4-0 finale champions 1994). Propongo una graduatoria, ruolo per ruolo, dei migliori 10 e poi dei secondi dieci interpreti. Poi elenco (in ordine sparso) altri grandi interpreti del ruolo che potrebbero essere inseriti in graduatoria. Per fare le graduatorie ho considerato un giusto mix fra continuità e longevità di rendimento, trofei vinti, picchi di rendimento ecc..Mancano giocatori che sono ancora in uno stato troppo iniziale della loro carriera per essere inseriti in classifiche del genere (non c'è' nessuno per esempio della Francia campione del mondo) Propongo 10 ruoli (perché ci sono 2 difensori centrali). Ovviamente ci sono delle forzature, sicuramente delle inesattezze, ma mi sembra l’ipotesi migliore per mettere in campo un 11 che oggi avrebbe un senso. Dal primo al ventesimo, ogni 11 avrebbe un senso e potrebbe perfettamente essere schierato nel calcio moderno senza o con poche forzature tattiche. Tantissimi giocatori hanno giocato in più ruoli, ho provato a collocarli in quello dove hanno dato il meglio della loro carriera, in quello dove sono ricordati maggiormente per la loro grandezza. Non pochi problemi li creano i vecchi sistemi di metodo, soprattutto, e sistema. Ho provato a basarmi sulle caratteristiche dei giocatori, su come interpretavano il ruolo. Il centromediano a volte lo considero regista davanti alla difesa (monti), a volte difensore centrale (de guia). I terzini dell’epoca a volte come difensori centrali (i famosi rosetta-caligaris, nasazzi), altre volte terzini in senso moderno (monzeglio, il tedesco janes). I mediani laterali del metodo il più delle volte li considero mezzali box-to-box e non terzini in senso moderno.

I ruoli e graduatorie che propongo sono i seguenti.

Portiere, e qui per fortuna poche discussioni riguardo al ruolo:
Jashin buffon zamora zoff banks meier kahn schmeichel planicka dasaev
shilton fillol neuer combi mazurkiewiscz pfaff preud'homme gilmar grosics carrizo
jennings schumacher tomasewski southall de prà beara viktor arconada ceresoli zenga hiden chilavert

Terzino destro. Anche qui relativamente poche discussioni. Appunto, relativamente. Includo in questa categoria i marcatori tipo Bergomi, gentile, vogts:
d.santos cafu thuram zanetti c.alberto vogts maicon suurbier kaltz d.alves
monzeglio amoros janes ivkovic gentile geretz burgnich bergomi neal mcgrain
bergmark battiston crompton zambrotta armfield Eyzeguiire bessonov leandro stankovic

Coppia di difensori centrali. Oggi la distinzione libero/stopper è superata, provo però a proporre coppie che avrebbero oggi un senso, magari uno più bravo a impostare e l’altro a difendere, evito di mettere due mancini, per esempio evito una coppia tipo Beckenbauer-baresi, troppo numeri 6 classicissimi per giocare insieme, ma con Beckenbauer metto Bobby Moore, anch’egli un numero 6 ma non puro puro come baresi:
Beckenbauer-moore baresi-nasazzi figueroa-krol scirea-cannavaro nesta-passarella de guia-santamaria sammer-allemandi chumpitasz-kohler rosetta-caligaris wright-quincoces
hansen-collovati shesternev-vierchowod stam-koeman vasovic-forster t.silva-s.ramos blanc-samuel tresor-desailly schulz-puyol popluhar-franklin olsen-perfumo
ruggeri germano jonquet hierro maldini picchi terry mauro belodedici l.pereira bellini hummels scwarzenbeck lucio campbell pique mcgrath happel guarneri hummels

Terzino sinistro. Poche discussioni, eccetto il fatto che metto qualche destrorso che ha giocato molto e che ho visto meglio a sinistra. Per esempio lahm:
Maldini facchetti n.santos r.carlos schnellinger de vecchi hapgood breitner cabrini lamh
sesta brehme junior marzolini zebec camacho demyanenko briegel gordillo lizarazu
tarantini maroso marche branco chagas jusufi pavoni byrne hilario

Regista davanti la difesa. Includo sia para-trequartisti come pirlo, Suarez, schiaffino (oggi direi verratti), che, per dire, gente alla Makelele o kante'. So che è una forzatura ma quello davanti la difesa è quello davanti la difesa, aldilà delle caratteristiche:
schaffino didi' suarez falcao boszik gerson pirlo xavi ocwirk varela
monti van hanegem coluna liedholm james redondo blanchflower haan voronin ardiles
zito cerezo dunga fernandez alvim prohaska bauer bulgarelli x.alonso rossi guardiola emerson rattin

Mezzala difensiva box-to-box. Qua le cose si complicano. Immaginate un centrocampo a rombo. L’ideale collocazione di questo tipo di giocatori sarebbe la mezzala. Ma se si dovesse immaginarli o vertice alto o basso del rombo, starebbero meglio vertice basso. Centrocampisti prevalentemente difensivi ma, chi più chi meno, con capacità di proiezione offensiva. Per esempio, gerrard lo metto in questa categoria, lampard, giocatore abbastanza simile, lo metto nella prossima. In una squadra che deve avere un equilibrio un giocatore del genere deve esserci:
mattheus Andrade neeskens rijkaard tardelli tigana gerrard vieira edwards hanappi
netto pirri serantoni robson szymaniak andrade davids ara bremner toure
souness simeone bonhof smistik pesek essien effenberg bertolini ancelotti gattuso schweinsteiger khedira kroos

Trequartisti. Le cose si complicano ulteriormente. Includo classici numeri 10 anni 60, 70, 80, (Rivera, platini, Zico), escludo i numeri 10 del 4-4-2 che per me sono attaccanti; facendo un ragionamento uguale a quello delle mezzali difensive, includo gente che in un rombo sarebbe idealmente mezzala, ma se si dovesse immaginarli vertice alto o basso del rombo, starebbero meglio vertice alto (seedorf, come detto prima lampard, oggi modric, pogba, ozil e tanti altri). Altro parametro utile per la categorizzazione dei giocatori in questa categoria è il macro-ruolo. Per me i trequartisti sono centrocampisti e non attaccanti. Zidane? Centrocampista. Rui costa? Centrocampista. Riquelme? Centrocampista. Crujiff? Attaccante, per cui non lo faccio rientrare in questa categoria. Maradona? Boh, io l’ho messo in questa categoria:
Maradona platini zico zidane moreno charlton mazzola rivera zizinho iniesta
kubala kopa ronaldinho sarosi cubillas rivelino masopust jairzinho socrates netzer
overath laudrup baloncieri mazzola schuster nedved seedorf sekularac van himst deyna giresse francescoli szepan sastre lampard modric

Ala. Le ali classiche. Gente che nel 4-4-2 giocherebbe chiaramente o sarebbe più portato a giocare esterno di centrocampo piuttosto che attaccante. Per esempio includo best, oggi escluderei un dembele, un sane’, che considero più attaccanti. CR7 comincia in questo ruolo ma chiaramente verrà ricordato come un esponente del prossimo gruppo, proprio come il suo alter ego Leo:
garrincha Best matthews figo gento dzajic biavati conti rensenbrink giggs
julinho robben finney czibor johnstone ghiggia peucelle amancio keizer beckam
littbarski donadoni causio barnes munoz zagalo di maria corbatta lostau rep nejedly overmars

Seconda punta. Spesso i giocatori con più talento. Attaccanti. Oggi che va di moda il 4-3-3 (oppure col vecchio metodo) è difficile distinguere ali, seconde punte o perfino trequartisti. Provo a basarmi sullo stesso criterio di pocanzi. In un 4-4-2, dove li vedreste questi giocatori, in attacco o esterni di centrocampo? Per me in attacco. Per esempio, neymar seconda punta, robben esterno, ronaldinho in un 4-4-2 andrebbe all’ala sinistra ma è molto più un trequartista che un’ala (tipo ribery, direi anche un bernardo silva, li considero tutti trequartisti). Questa categoria include anche il numero 10 degli anni novanta (Baggio, Zola, Totti in una certa misura). Molti potrebbero tranquillamente essere inclusi fra i numeri 9 (di stefano, Shevchenko, oggi direi Luis Suarez, aguero, lo stesso Quagliarella), ma idealmente si collocano a fianco di un numero 9 classico, quindi le considero seconde punte:
Pele crujiff messi ronaldo di stefano puskas eusebio baggio meazza sindelar
scarone rumenigge gullit pedernera kempes hidegkuti sivori walter shevchenko keegan
rivaldo dalglish blochin butragueno boniek hamrin orsi totti albert labruna savicevic lato puc ranh tostao raul stoickov neymar hansen

Centravanti. Centravanti puri. Numeri 9. In alcuni casi forzo. So che riva giocava piuttosto ala ma non ce la faccio a non considerarlo un centravanti. Mentre un Eusebio l’ho messo fra le seconde punte:
Ronaldo van basten muller romario ibrahimovic nordhal kocsis friedenreich riva batistuta
erico Leonidas piola bican ademir seeler fontaine peyroteo weah henry
greaves sanchez careca shearer zarra eto'o dean binder rossi schiavio charles altafini lineker klose dean


Che ne dite? Quali sono secondo voi gli errori più marchiani, sia nella graduatoria dei migliori che come ruolo nel quale dovrebbero essere categorizzati?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 22:21 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Ma sono in ordine per te??
Detto questo metterei Chiellini e Samuel ad esempio nei centrali.
Neymar se è in ordine troppo indietro.
Ma soprattutto dove #@*§ sta Pelè? :asd

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 22:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 26 mar 2019
Alle ore: 19:51
Messaggi: 5
beh certo in ordine per me, come premesso. samuel se noti c'è nei centrali, chiellini boh, forse quando si ritira. neymar per entrare in top 20 dovrebbe stare davanti a shevchenko e keegan, siamo sicuri che ad oggi lo merita? pele' sta al numero 1 delle seconde punte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 23:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Vebbè, hai messo Hummels :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 12:31 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Innanzitutto benvenuto :D
Io avrei messo, nelle mezzali box to box, Paul Scholes senza ombra di dubbio, anche prima degli ultimi nomi che hai elencato. Giocatore superbo e completo in tutte le fasi, con la castagna da fuori. Non conto le volte che ha segnato contro le italiane in Champions, standard di rendimento sempre molto alti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 13:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 26 mar 2019
Alle ore: 19:51
Messaggi: 5
hummels ha vinto da protagonista un mondiale, qualcosa che conticchia nella valutazione di un giocatore. e comunque sta fra le 'honorable mentions', non in graduatoria. non mi sembra una bestemmia citarlo. chiellini a livello internazionale finora ha preso solo goleade, anche se effettivamente all'estero negli ultimi anni sta crescendo molto a livello di reputazione (vivo all'estero, guardo le partite su canali anglofoni, francesi o belgi). magari alla fine dell'anno lo metto fra i menzionati. hai ragionissima a citare scholes, mi e' sfuggito. il suo ruolo mi sembra proprio quella della mezz'ala difensiva come ho provato a definirlo (in un rombo, scholes sarebbe effettivamente piu' vertice basso che alto). lo mettiamo in graduatoria o solo fra i menzionati? superiore a davids e y.toure (peccato pero' togliere dalla graduatoria uno dei pochissimi africani..)? togliamo guido ara che solo qualche fine cultore conosce (ma che godeva di grandissima considerazione)? in UK bremner mi pare piu' considerate di scholes, gli hanno pure fatto una statua. cosa dite?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 13:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
fabiyolo ha scritto:
hummels ha vinto da protagonista un mondiale, qualcosa che conticchia nella valutazione di un giocatore. e comunque sta fra le 'honorable mentions', non in graduatoria. non mi sembra una bestemmia citarlo. chiellini a livello internazionale finora ha preso solo goleade



E che centra, quindi secondo sto ragionamento Materazzi è più forte di Baresi. :asd

Direi che negli ultimi 5 anni almeno il rendimento di Chiellini sia stato nettamente superiore a quello di Hummels.

Quali goleade scusa?

Se ti riferisci alla finale di Cardiff ti ricordo che per arrivarci in finale comunque qualcosina ina ina devi combinarla.

A Berlino Chiellini non c'era, contro la Spagna si infortunò e giocò a mezzo servizio tutta la partita perchè non c'erano cambi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 14:04 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Innanzitutto complimenti per lo sforzo e la disamina tattica. Com tutte le classifiche si va un po' a impressioni e gusti, quindi è opinabile. Alcune cose sono però oggettivamente "fuori posto": Ibra è tra i primi 40-50 centravanti di sempre, ma metterlo al quinto posto è davvero troppo. Sicuramente rispetto ad alcuni pari ruolo cattura molto di più l'occhio, ma se si valuta il rendimento non vedo perchè gente come Eto'o o Henry dovrebbe essergli inferiore, visto che parliamo di gente che ha conseguito successi internazionali che a lui mancano. O perchè dovrebbe essergli inferiore un Van Nistelrooy, che tu nemmeno metti in classifica, ma che ha fatto bene in 4 Paesi diversi e si è mostrato "trasversale" quanto ibra per capacità di incidere in contesti differenti, o Drogba, decisivo nella vittoria di una storica Champions.

Tra le seconde punte citi Suarez ma poi non lo metti: se metti Hamrin, Boniek, butragueno, Savicevic e Tostao, un posticino all'uruguagio, che è grande almeno quanto questi, glielo devi trovare.

Tra le ali gravi assenze il brasiliano Pepe secondo me, campione del mondo 58 e formidabile compagno di squadra di pelè nel Santos, e il britannico Tom Finney.

Tra i trequartisti se metti Giresse e Deyna secondo me non puoi non mettere Kakà, che nel suo periodo ha avuto una fama e un peso a livello internazionale superiori a questi.

Registi davanti alla difesa: se metti Guardiola non puoi non metterci Albertini, che nel suo periodo di massimo splendore era considerato sopra allo spagnolo suo coevo, e il danese Lerby.

Mezzali difensive per Simeone, Khedira e Ancelotti è troppo la menzione: perchè poi non mi metti dei mostri sacri del ruolo come Clodoaldo, Ballack, Deschamps, Keane, Busquets, McKay, Alemao e Stieleke.

Centrali difensivi se mi metti Ruggeri e Campbell non puoi non mettermi Popescu e kohler, ma pure Vidic e Godin.

Ovviamente, ripeto, si va sempre a gusti e impressioni. Quindi comunque complimenti per lo sforzo e la conoscenza storica. ;)

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 14:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Ballack mostro sacro mi pare troppo, Busquets mi sembra più un centromediano che una mezzala.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 14:10 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
fuzz77 ha scritto:
Ballack mostro sacro mi pare troppo, Busquets mi sembra più un centromediano che una mezzala.


Sicuramente sì, ma io ho tenuto conto della sua ripartizione, che è tra trequartisti, registi e mezzali difensive box to box. Dovendo metterlo per forza in una di queste categorie, scelgo la terza.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010