Oggi è ven 19 apr 2024, 10:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 11:21 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Confronto meno bislacco di quanto possa sembrare.

Per me hanno tanto in comune.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 13:12 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14888
Un cognome di 5 lettere con una A.
Poi 0.
Sarri è un grande allenatore, Zeman no.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 13:43 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Due grandi allenatori, piuttosto avulsi dalla tradizione tattica del nostro Paese e assimilabili in minima parte, per tipologia di gioco, solo a Sacchi tra gli italiani. Zeman alla fine non ha mai avuto la chance del top club, Sarri chissà in futuro. Confronto difficile, quella in cui il boemo ha dato il meglio era una serie A decisamente diversa da quella attuale. Il gioco di Sarri forse verticalizza in maniera meno veloce, ma è più equilibrato.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 13:52 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
DROLLETTIL ha scritto:
Un cognome di 5 lettere con una A.
Poi 0.
Sarri è un grande allenatore, Zeman no.


Vorrei ricordare che all'apice della carriera Zeman ha allenato la Lazio e la Roma cogliendo un secondo, un terzo, un quarto e un quinto posto in campionati più competitivi degli ultimi, non avendo certo delle squadre da scudetto.

Sarri, dopo Pescara (io me lo ricordo allora e il suo grande gioco non si è mai visto, ci regalò una tranquilla salvezza in B, in anni difficili, ma con partite al limite dell'inguardabile) ha fallito da diverse altre parti, per poi ritrovarsi in parte ad Alessandria e definitivamente ad Empoli.

La sua non è mai stata una carriera folgorante, ha diverse ombre (come quella del boemo) ed esattamente come il boemo non ha vinto nulla (almeno fino ad ora) in piazze importanti (il Napoli attuale è sul livello delle romane ai tempi di Zeman).

Zeman ha vinto un paio di campionati in B, Sarri nessuno.

Ora, mettendo da parte gli aspetti relativi al tipo di gioco e all'integralismo, difetto enorme di entrambi, vorrei capire, in base alla carriera fatta, perché uno sarebbe un grande allenatore e l'altro no :asd


Ultima modifica di accursio il sab 2 dic 2017, 13:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 13:57 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38967
Il confronto è solo tattico o anche di curriculum?

Perché se parliamo di curriculum il confronto è ancora prematuro. Sarri ha esordito in serie A più tardi rispetto a Zeman.

Zeman degli anni d'oro (Zemanlandia a Foggia, per intenderci) suscitava interesse da parte di molti e anche i detrattori potevano solo ammirare il suo calcio. Il 2' posto raggiunto con la Lazio resta il miglior risultato all time per il boemo. Nelle due stagioni in biancoceleste viaggiava con numeri importanti e i risultati sono dalla sua. Non ho ricordi diretti di quella Lazio (ero ancora piccolo) ma da chi me ne parlava (e da quel che si legge) giocava un calcio spumeggiante e divertente. Anche con la Roma fece bene (un 4' e un 5' posto con quella Roma non sono risultati da buttare). Obiettivamente dopo i giallorossi ha vissuto anni di profonde difficoltà, con esoneri su esoneri e tanti fallimenti. Negli ultimi anni (dal 2000 in poi) ha azzeccato poche stagioni (Lecce e Pescara, direi) non riuscendo a trovare un equilibrio tra il suo credo calcistico e le evoluzioni ed innovazioni (e forse scegliendo male anche le squadre da allenare). Però la sua voglia di lavorare con i giovani e stare sul campo è a suo modo encomiabille.

Sarri è solo alla 4' stagione in serie A. Fin qui sta facendo benissimo (ad oggi è nella top3 degli allenatori italiani, a parer mio) e proponendo un calcio offensivo e divertente. Anche lui in passato ha avuto una buona dose di fallimenti ed esoneri ma da quando ha sposato il progetto dell'Empoli è stata una carriera in crescendo rossiniano. Ovviamente qualche difetto c'è l'ha anche lui ma sono di gran lunga i pregi. Poi vediamo come evolve la sua carriera ed eventualmente se resterà ancora a Napoli o meno. Quattro stagioni (la 4' in corso) sono ancora poche per poter fare valutazioni ad ampio respiro.

Entrambi a modo loro sono personaggi, mai banali nelle dichiarazioni e nel modo di porsi. Due allenatori che dividono e che difficilmente ti lasciano indifferente. Ma ad oggi nel senso più elementare del termine nessuno dei due può dirsi un vincente.
Sarri potenzialmente può avere più successo (e titoli) di Zeman (che ormai è al tramonto della propria carriera) ma sarà il tempo a dirci se potrà essere o meno considerato un grande allenatore. Nel complesso infatti credo che la differenza nella valutazione della carriera di un allenatore la faccia la continuità. Anche Pioli è arrivato 3' con la Lazio in una stagione o un Prandelli che tra Parma e Fiorentina ha avuto 4/5 anni di buonissimo livello (e di esempi se ne possono fare tantissimi). Ma il grande allenatore è quello che sa durare nel tempo (non parlo di continuità ad altissimi livelli per 15/20 anni, ma nemmeno per 4/5).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 13:59 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Il confronto è totale, in ogni suo aspetto, soprattutto sull'integralismo tattico e la gestione del gruppo.

I due lì, si assomigliano molto di più rispetto al gioco (quello di Zeman più verticale e quello di Sarri più di possesso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: lun 4 dic 2017, 11:18 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Io sinceramente non vedo grandi somiglianze tra Sacchi e Sarri, se mai quello che ha qualche punto di contatto ma non troppi con il romagnolo è proprio il boemo (soprattutto l'integralismo del modulo).

Zeman comunque è un allenatore assolutamente sui generis, lui dice sempre che il suo gioco è per il 50% danubiano e per il 50% olandese, credo che il boemo sia un allenatore assolutamente unico nel suo genere (con i suoi pregi ed i suoi difetti) con pochi epigoni.

Il gioco di Sarri mi sembra invece più una sorta di versione italiana del tiki taka spagnolo, un po' più verticale e meno monotematico e con qualche accorgimento maggiore in fase difensiva. Il suo Empoli però lo ricordo già molto più verticale e meno monotematico del suo attuale Napoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: lun 4 dic 2017, 14:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Sottovaluti, però, che, innanzitutto di Sarri non si conosceva molto, e poi che l'Empoli era comunque una squadra da medio_bassa classifica e che quindi non è che le altre squadre quando la incontravano difendevano in 11 dentro l'area. Capirai che in tal senso c'era più spazio per le verticalizzazioni, cosa ormai quasi impossibile visto l'atteggiamento con cui la maggior parte degli avversari affronta il Napoli attuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: lun 4 dic 2017, 15:10 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14888
"non ha mai allenato una grande".
ultima esperienza in una grande piazza: la roma l'anno dopo di lui (disastroso) fece 85 punti, che normalmente valgono lo scudetto.
come ogni anno, dopo mille proclami, venne a torino con la Juventus di conte. dopo 20 minuti sotto 3-0 ma poteva stare sotto anche 6-0. per non parlare dei millemila esoneri collezionati in carriera. se la grande squadra non se l'è mai preso (o se non è riuscita a costruirla partendo dietro nelle griglie come hanno fatto, che so, conte oppure lo stesso sarri) vuole dire che non è un grande allenatore.

personaggio particolare, caratteristico, con idee eccentriche, accattivanti, che fa parlare di sé nel bene e nel male. ma non è un grande allenatore molto semplicemente. tanta epica, pochissimi fatti.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarri vs Zeman
MessaggioInviato: lun 4 dic 2017, 22:49 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: sab 2 dic 2017,
Alle ore: 15:52
Messaggi: 222
Zeman dopo le sue esperienze a fine anni 90 con le due squadre della capitale e' finito ad alti livelli. Non credo che si possa definire un grande allenatore, Sarri gia' adesso per me gli e' ampiamente superiore

_________________
:v8


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010