Oggi è ven 19 apr 2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 11:47 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Rieccomi a voi dopo un pò di tempo.. ;-)

Visto che da quest'estate si parla molto del numero 10 di Dybala e dell'esagerato (per ora) accostamento ai grandi 10 juventini del passato quali Platini, Baggio e Del Piero, vi propongo questo giochetto:

Mettete in scala da 1 a 100 il valore effettivo, secondo voi, dei picchi di rendimento, in relazione alla forza dei compagni di squadra, degli avversari e alle epoche, raggiunti da questi numeri 10 nel loro periodo alla Juventus. Badate bene.. picchi.. dico picchi perchè ovviamente come costanza di rendimento vincerebbe Del Piero solo per il fatto di essere stato quasi vent'anni alla Juve contro i 5 di Baggio e Platini e i soli 2 del nuovo arrivato Dybala.

Ecco i miei:

Platini 96

Baggio 93

Del Piero 87

Dybala 84

Motivo i miei voti:

Platini ha giocato senza dubbio nella Juve più vincente ed esperta, quella di Trapattoni, secondo me ancor più della Juve di Lippi. Questo lo agevolò sicuramente ma diamine.. 3 palloni d'oro.. scudetti in serie.. non considero altro, a livello di vittorie, perchè l'Hyesel secondo me dovrebbe rimanere un buco nero nella storia non solo della Juve ma nell'intera storia del calcio, anche se i cammini (regolari) verso le finali del 1983 e del 1985 restano.. I picchi di Platini sono stati straordinari e costanti per almeno 3 anni.

Baggio ha invece secondo me giocato indubbiamente nella Juve peggiore tra le 4.. squadra in ricostruzione che cambiava ogni anno.. giocatori buoni/ottimi ma l'unico vero fuoriclasse della squadra era proprio Baggio, il resto era un'ottima compagine ma che aveva spesso passaggi a vuoto. Nonostante questo Coppa Uefa vinta da solo e pallone d'oro, oltre che 115 gol in 200 partite totali. Numeri, a mio avviso, clamorosi per le medie gol di quegli anni e, ripeto, per la squadra non eccelsa in cui giocava. Tra il 1992 e il 1994 i picchi più alti, quando spesso e volentieri vinceva le partite da solo.

Del Piero, simbolo della Juve, ha avuto sia la fortuna sia la bravura di trovarsi nella Juve di Moggi già ben avviata a vincere e questo lo ha sicuramente agevolato. Ma rispetto a Platini a parte la stagione 97-98 (7 mesi di grandissimo livello) ha avuto 2-3 annate molto deludenti e complessivamente un rendimento da ottimo centravanti ma non da fenomeno. Ha avuto la sfortuna dell'infortunio grave di fine '98, è vero, ma rientrò integro.. cioè non era un giocatore a fine carriera o cosi trasformato da quello stop, seppur serio. Il picco di quell'annata (la 97-98) durò troppo poco per considerare il suo più alto livello juventino a livello dei primi 2.

Dybala ha avuto un inizio molto difficile dovuto al fatto che andarono via Tevez, Pirlo e Vidal e la Juve di Allegri a inizio della stagione 2015-2016 faticò moltissimo e lui essendo molto giovane, nè risentì. Però l'ultimo anno e mezzo tra gol e assist determinanti lo ha visto assoluto protagonista della Juventus tanto da attirare l'interesse dei massimi club europei. In prospettiva può superare Del Piero (non credo Baggio e Platini), ma il suo picco, seppur notevole, resta a mio avviso il più basso dei 4 anche in considerazione del fatto che la Serie A degli ultimi scudetti juventini è senza dubbio meno competitiva e concorrenziale rispetto a quella, ad esempio in cui giocava Del Piero

A voi ;-)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 12:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16738
Località: Isola di Diego Garcia.
Dybala non può ancora essere messo in un paragone simile su
...

Togli lui e metti Sivori semmai.

La Joya la puoi paragonare con Tevez, e credo che cominci ad essere in vantaggio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 12:12 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
fuzz77 ha scritto:
Dybala non può ancora essere messo in un paragone simile su
...

Togli lui e metti Sivori semmai.

La Joya la puoi paragonare con Tevez, e credo che cominci ad essere in vantaggio.
In campionato rendimento simile ma in Europa Tevez ancora avanti.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 14:14 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
Dybala non può ancora essere messo in un paragone simile su


non ce l'ho messo mica io :D

Ho preso spunto dal fatto che da settimane si parla del "10" di Dybala che avevano indossato gli altri 3 :-)

Poi sono d'accordo con te.. anche se, come ho scritto, sui picchi assoluti Dybala e Del Piero non sono così lontani secondo me :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 14:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16738
Località: Isola di Diego Garcia.
tiger56 ha scritto:
Cita:
Poi sono d'accordo con te.. anche se, come ho scritto, sui picchi assoluti Dybala e Del Piero non sono così lontani secondo me :D


Per essere paragonato al Del Piero 97/98 Dybala dovrebbe giocare così tutta la stagione


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 15:09 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
Per essere paragonato al Del Piero 97/98 Dybala dovrebbe giocare così tutta la stagione


da come ho cominciato ho il timore (da interista :D ) che possa tranquillamente ripetere una stagione simile..

In ogni caso quel Del Piero (97-98) è ancora superiore al miglior Dybala, su questo concordo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 ott 2017, 16:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 27 dic 2013
Alle ore: 17:30
Messaggi: 1028
Località: toscana
Io dico

Platini 98 per 4\5 anni di Juve un assoluto fenomeno, probabilmente il piu' grande della storia bianconera, togliamo i primi 6 mesi e forse l ultimo anno un po cosi..
Sivori 96 non l ho visto ma informandomi in vari modi posso sostenere convintamente che il suo picco e' stato una bomba e anche lungo, giocatore leggendario
Baggio 95 due anni e mezzo di show time
Del Piero 94 poco meno di un anno e mezzo in cui faceva quello che voleva, sotto a Baggio a causa della minor lunghezza del picco
Dybala 88 prospetto stupendo, ma ancora il suo picco non lo vedo, e' ancora lontano dai sopracitati


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 ott 2017, 14:30 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
È ancora presto, per fare confronti simili, ma:

- Platini è stato devastante, ad eccezione del periodo di ambientamento e dell'ultimo anno come è già stato ricordato. Eccelso e decisivo a livello di trofei internazionali e nazionali: regista e goleador, non per nulla era la risposta gobba a Maradona.
- Baggio alieno dal '91 al '93, stagione conclusa con pallone d'oro e trascinatore assoluto in Coppa UEFA. Purtroppo il suo periodo coincise con un periodo non troppo fiorente a livello di palmares, anche se qualche soddisfazione se l'è tolta.
- Del Piero in ascesa dal '94 fino all'esplosione del 1997-1998, dove era la risposta a Ronaldo, poi l'infortunio e il lento ritorno, ma dal 2002 in poi si attesta su buonissimi livelli, con tante cose ottime e momenti addirittura straordinari, anche se di categoria inferiore sia al Del Piero del '98, sia ai due giocatori sopra.
- Dybala, al contrario di Pogba, sta dimostrando di non sentire il peso della 10 e quello di questa annata può ricordare il miglior Del Piero, ma deve continuare così. Certamente non sfigura accanto a questi mostri sacri: la cosa clamorosa è che è già a quota 12 gol stagionali non giocando nemmeno da centravanti puro, ma svariando su tutto il fronte e a volte anche arretrando dove serve.

Classifica mia, ovviamente provvisoria:

Platini 97
Baggio 92
Del Piero pre-infortunio 92
Dybala 89
Del Piero 85


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 ott 2017, 17:40 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 27 dic 2013
Alle ore: 17:30
Messaggi: 1028
Località: toscana
Twim92 ha scritto:
È ancora presto, per fare confronti simili, ma:

- Platini è stato devastante, ad eccezione del periodo di ambientamento e dell'ultimo anno come è già stato ricordato. Eccelso e decisivo a livello di trofei internazionali e nazionali: regista e goleador, non per nulla era la risposta gobba a Maradona.
- Baggio alieno dal '91 al '93, stagione conclusa con pallone d'oro e trascinatore assoluto in Coppa UEFA. Purtroppo il suo periodo coincise con un periodo non troppo fiorente a livello di palmares, anche se qualche soddisfazione se l'è tolta.
- Del Piero in ascesa dal '94 fino all'esplosione del 1997-1998, dove era la risposta a Ronaldo, poi l'infortunio e il lento ritorno, ma dal 2002 in poi si attesta su buonissimi livelli, con tante cose ottime e momenti addirittura straordinari, anche se di categoria inferiore sia al Del Piero del '98, sia ai due giocatori sopra.
- Dybala, al contrario di Pogba, sta dimostrando di non sentire il peso della 10 e quello di questa annata può ricordare il miglior Del Piero, ma deve continuare così. Certamente non sfigura accanto a questi mostri sacri: la cosa clamorosa è che è già a quota 12 gol stagionali non giocando nemmeno da centravanti puro, ma svariando su tutto il fronte e a volte anche arretrando dove serve.

Classifica mia, ovviamente provvisoria:

Platini 97
Baggio 92
Del Piero pre-infortunio 92
Dybala 89
Del Piero 85

basso il voto al Del Piero post infortunio (se non ho capito male intendi per 85 il Del Piero post infortunio)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 ott 2017, 20:15 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 14 nov 2016
Alle ore: 15:02
Messaggi: 1772
Platini 95
Baggio 90
Del Piero 88
Tevez 84
Dybala 80 (ad oggi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010