Oggi è ven 19 apr 2024, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 11:12 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Sfida tra i cicli piu' vincenti e importanti del calcio italiano come squadre di club:
Grande Torino vs Inter di Herrera vs Milan di Rocco vs Juve di Platini vs Milan di Sacchi;
Chi e' stata la piu' forte per spirito innovativo, qualita' dei singoli, vittorie complessive?
E in assoluto?
Pur non avendo visto nessuna di esse direttamente, tranne il Milan di Sacchi di cui ho vaghissima memoria, so che questa squadra viene indicata dagli storici come la piu' innovativa e come vittorie soprattutto in Europa pari all' Inter
di Herrera.
A voi

_________________
samumonta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 11:25 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
Credo che sia stata il Grande Torino.

Non ha avuto modo di confrontarsi in Europa per colpe non sue, ma veniva riconosciuta da tutti o quasi come la squadra più forte d'Europa.

Ha vinto cinque campionati, segnando valanghe di gol e spesso con distacchi abissali, ha avuto grandi giocatori (Mazzola è stato uno dei giocatori, se non il più forte giocatore della sua generazione), è stata la prima squadra che ha vinto in Italia giocando con un Sistema puro.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 11:47 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
accursio ha scritto:
Credo che sia stata il Grande Torino.

Non ha avuto modo di confrontarsi in Europa per colpe non sue, ma veniva riconosciuta da tutti o quasi come la squadra più forte d'Europa.

Ha vinto cinque campionati, segnando valanghe di gol e spesso con distacchi abissali, ha avuto grandi giocatori (Mazzola è stato uno dei giocatori, se non il più forte giocatore della sua generazione), è stata la prima squadra che ha vinto in Italia giocando con un Sistema puro.


Quoto, a mio avviso il Grande Torino ha avuto un impatto anche superiore sul Milan Sacchiano nell'immaginario collettivo, anche perché era una squadra fatta di soli italiani. In quella squadra inoltre c'erano almeno due fuoriclasse epocali (Mazzola, Maroso) più altri grandissimi giocatori (forse il meno dotato era Martelli).

Inter di Herrera e Milan di Sacchi le vedo molto vicine invece e preferire l'una all'altra è questione di gusti e... di tifo


Ultima modifica di ciccio graziani il dom 17 gen 2016, 11:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 11:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16738
Località: Isola di Diego Garcia.
Manca la juve del quinquennio :sisi

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 11:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
fuzz77 ha scritto:
Manca la juve del quinquennio :sisi

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Vero, ma la vedo comunque un gradino sotto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Io dico che sul podio vanno Milan di Sacchi e Capello (se consideriamo il ciclo unico), Inter di Herrera e Juventus del quinquennio.

Poi Grande Torino, Juventus dell'era Trapattoni-Platini, Juventus del primo Lippi, Milan di Rocco (anche se parlare di ciclo è forse una forzatura), Milan di Ancelotti, Bologna della seconda metà degli anni '30, Inter di Mancini-Mourinho, Roma di Liedholm, Napoli dell'era Maradona, Fiorentina della seconda metà degli anni '50, Juventus di Conte-Allegri, Sampdoria dell'era Mantovani, il primo Parma di Scala, il Parma di Malesani, la Juventus dei 3-4 anni di Boniperti-Sivori-Charles, la Lazio degli anni Eriksonn-Cragnotti, l'Inter sempre di Trapattoni.

Tanta carne al fuoco, ma sulle prime tre sono abbastanza convinto, potrei solo inserire il Grande Torino al posto della Juventus.

Quanto a singoli, credo che - per la propria epoca - la Juventus dei primi anni '30 fosse imbattibile, al più pareggiata dal Milan 88/89. Tutti comunque molto vicini, se parliamo di primissime posizioni.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ciccio, visto che sei fra i massimi conoscitori del Toro, che mi dici di Castigliano, Grezar e Gabetto?

Ho letto pareri molto positivi su di loro: Castigliano era mediano modernissimo, tanto da laurearsi addirittura capocannoniere una volta, lo conosco perché M. Chiesa lo inserì nella sua famosa lista dei 150 fuoriclasse del secolo; Grezar per molti era più tecnico e più dotato di lui, addirittura; Gabetto era il "brasiliano" della formazione, cioè forse il più estroso e spettacolare, o forse al pari di Maroso.

Di Valentino Mazzola ho letto cose tipo "Un mix ideale fra il giovane Totti, Matthaus e Pavel Nedved", quanto a caratteristiche. Tradotto: forse non un "creativo" in senso classico, ma un giocatore modernissimo e di completezza tecnico-atletica unica per la sua epoca. Loik (a sua volta figura nella suddetta graduatoria) altra mezzala fra le più complete e moderne del nostro calcio.

Quanto a caratteristiche, quel Torino era un pezzo unico anche appunto per il gran numero di giocatori polivalenti, quasi un'anticipazione di alcuni concetti totali ungheresi e poi olandesi.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16738
Località: Isola di Diego Garcia.
ciccio graziani ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Manca la juve del quinquennio :sisi

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Vero, ma la vedo comunque un gradino sotto


Insomma, come nomi se non è la più forte di tutte poco ci manca, era l'ossatura dell'Italia del 34

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:27 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Francesco82 ha scritto:
Ciccio, visto che sei fra i massimi conoscitori del Toro, che mi dici di Castigliano, Grezar e Gabetto?

Ho letto pareri molto positivi su di loro: Castigliano era mediano modernissimo, tanto da laurearsi addirittura capocannoniere una volta, lo conosco perché M. Chiesa lo inserì nella sua famosa lista dei 150 fuoriclasse del secolo; Grezar per molti era più tecnico e più dotato di lui, addirittura; Gabetto era il "brasiliano" della formazione, cioè forse il più estroso e spettacolare, o forse al pari di Maroso.

Di Valentino Mazzola ho letto cose tipo "Un mix ideale fra il giovane Totti, Matthaus e Pavel Nedved", quanto a caratteristiche. Tradotto: forse non un "creativo" in senso classico, ma un giocatore modernissimo e di completezza tecnico-atletica unica per la sua epoca. Loik (a sua volta figura nella suddetta graduatoria) altra mezzala fra le più complete e moderne del nostro calcio.

Quanto a caratteristiche, quel Torino era un pezzo unico anche appunto per il gran numero di giocatori polivalenti, quasi un'anticipazione di alcuni concetti totali ungheresi e poi olandesi.


Gabetto a mio avviso era il giocatore chiave della squadra perché svariava su tutto il fronte offensivo e permetteva a mediani e mezzali di inserirsi a rete, non è un caso che nonostante fosse anziano era sempre titolarissimo. Grezar e Castigliano formavano una coppia di mediani efficacissima e complementare (con Martelli che era un buon surrogato), il primo era più statico e tecnico, il secondo era più irruento e potente (dalle foto si vede che erano due atleti nel vero senso del termine). Loik era un giocatore dal QI elevatissimo, sarebbe stato probabilmente un grande allenatore, sapeva sempre trovarsi al posto giusto al momento giusto ed è forse per questa sua dote che segnava tantissimi gol.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
fuzz77 ha scritto:

Insomma, come nomi se non è la più forte di tutte poco ci manca, era l'ossatura dell'Italia del 34

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


E' vero, però in Europa non fu protagonista come il Bologna ad esempio. Quella squadra diede un contributo importante alla Nazionale del 1934 ma non esagererei: Rosetta e Caligaris, Varglien I giocarono spiccioli di partite o non giocarono affatto nel 1934 (Caligaris fu portabandiera se non vado errato nella finalissima con la Cecoslovacchia). I pilastri in definitiva nel 1934 erano Combi, Bertolini (che era comunque un gregario), Monti, Ferrari e Orsi. A mio avviso rimane una grandissima squadra (Monti e Orsi sono due fuoriclasse epocali) ma la vedo sotto un pochino per improtanza alle altre squadre citate


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010