Oggi è gio 18 apr 2024, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:07 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
io non credo che gattuso fosse inferiore a simeone o ince


e in cosa era superiore Gattuso a questi 2 scusa? boh..

Ince e Simeone rispetto a Gattuso avevano a parità di grinta e dinamismo più velocità, più tecnica, più senso del gol e più potenza fisica.

Anche tra Ince/Simeone (ma potrebbe venirmi in mente anche un Keane) c'è differenza con Gattuso.

Gattuso sarà stato anche uno che rincorreva gli avversari ma quanto a qualità lasciamo stare dai.. per me un centrocampista "campione" deve essere completo. Gattuso, semplicemente, non lo era.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
posso capire il discorso del privilegiare i giocatori tecnici ma esageri su de ascentis e cauet dai

il milan poi ha vinto pure senza kakà e senza shevchenko , ma non è che quindi se ci mettevi comandini era lo stesso

alla fine forse è un problema di termini , io riconosco perfettamente che il ruolo di gattuso fosse limitato e non il più importante, e che sarebbe meglio avere giocatori che fanno più cose
però in quel ruolo limitato era un mostro e non ne trovi mica tanti di giocatori che fanno più cose a quel livello
quindi ci può stare definirlo un campione monodimensionale di un ruolo minore , ci sono tante correzioni aggiunte al termine campione e secondo me questo già basta per dargli la giusta dimensione senza essere troppo ingrati

poi infine con una considerazione puramente tattica va detto che comunque gattuso non è un mediano da mettere davanti alla difesa ma una mezzala/interno che deve essere lasciato libero di rincorrere tutti , la sua forza non è mai stata tenere la posizione ma la corsa e l'aggressività , quindi nel centrocampo a due di fuzz non lo vedrei comunque bene , e alla fine oh , francesco non è che l'ha messo eh anche se lo difende e non ce lo metterei nemmeno io preferendolo a schiaffino o liedholm

ho letto l'aggiunta su simeone e ince , prima di tutto tra i due preferisco simeone ,poi comunque nessuno dei due era un giocatore creativo , bisogna considerare che il suo contributo offensivo ( prezioso) era comunque limitato agli inserimenti senza palla
i passaggi di simeone e ince li fa pure gattuso visto che tutto quello che esula dal passagino di due metri è deputato a giocatori più tecnici , ma non concordo assolutamente che questi due , soprattutto simeone , fossero in grado di tenere quel tipo di pressione sulla palla
inoltre e questa forse doveva essere la prima considerazione simeone(come keane) è già più un vero mediano più statico o al massimo un box to box ma senza grandi doti tecniche , più come gattuso ci sarebbe il suo paesano almeyda (cioè come detto più che mediani delle mezzale deputate a dare mazzate , ma senza eccezionali doti di posizione e senza veramente nessuna dote di regia il che li rende spiacevoli da mettere fissi davanti alla difesa)

per me per tipo ci può stare il confronto tra ince e gattuso , ma sinceramente mi prendo gattuso perchè come incontrista è ancora più forte anche se meno completo


Ultima modifica di JC il lun 24 lug 2017, 13:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:22 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
posso capire il discorso del privilegiare i giocatori tecnici ma esageri su de ascentis e cauet dai

il milan poi ha vinto pure senza kakà e senza shevchenko , ma non è che quindi se ci mettevi comandini era lo stesso

alla fine forse è un problema di termini , io riconosco perfettamente che il ruolo di gattuso fosse limitato e non il più importante, e che sarebbe meglio avere giocatori che fanno più cose
però in quel ruolo limitato era un mostro e non ne trovi mica tanti di giocatori che fanno più cose a quel livello
quindi ci può stare definirlo un campione monodimensionale di un ruolo minore , ci sono tante correzioni aggiunte al termine campione e secondo me questo già basta per dargli la giusta dimensione senza essere troppo ingrati

poi infine con una considerazione puramente tattica va detto che comunque gattuso non è un mediana da mettere davanti alla difesa ma una mezzala/interno che deve essere lasciato libero di rincorrere tutti , la sua forza non è mai stata tenere la posizione ma la corsa e l'aggressività , quindi nel centrocampo a due di fuzz non lo vedrei comunque bene , e alla fine oh , francesco non è che l'ha messo eh anche se lo difende e non ce lo metterei nemmeno io preferendolo a schiaffino o liedholm

ho letto l'aggiunta su simeone e ince , prima di tutto tra i due preferisco simeone ,poi comunque nessuno dei due era un giocatore creativo , bisogna considerare che il suo contributo offensivo ( prezioso) era comunque limitato agli inserimenti senza palla
i passaggi di simeone e ince li fa pure gattuso visto che tutto quello che esula dal passagino di due metri è deputato a giocatori più tecnici , ma non concordo assolutamente che questi due , soprattutto simeone , fossero in grado di tenere quel tipo di pressione sulla palla
inoltre e questa forse doveva essere la prima considerazione simeone(come keane) è già più un vero mediano più statico, più come gattuso ci sarebbe il suo paesano almeyda

per me per tipo ci può stare il confronto tra ince e gattuso , ma sinceramente mi prendo gattuso perchè come incontrista è ancora più forte anche se meno completo


beh si io contesto effettivamente il termine "campione" per Gattuso che mi pare inadatto :D

Come pressione sulla palla posso anche concordare che Gattuso fosse superiore a Ince e Simeone, sul resto perde nettamente e un centrocampista deve saper fare bene entrambe le fasi.. Gattuso offensivamente era nullo dai.. per me sono paragoni impropri.. Simeone era un uomo squadra, segnava di testa e di destro.. Gattuso era fase difensiva (straordinaria ok) e stop.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:32 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Io penso che per Gattuso valga lo stesso discorso per Inzaghi.. aveva poche qualità (forse una) ma clamorose.. ma metterli sul piano di grandi mediani e grandi attaccanti lo trovo fuori ruolo perchè la tecnica nel calcio è una qualità basilare, secondo me, per essere considerati "di un certo livello". A

Altrimenti non esisterebbero differenze tra i buoni giocatori e i campioni..

E' un pò come dire, paragonando un altro sport, che i gregari di Indurain erano dei campioni.... erano dei gregari cosi come, per certi versi, era Gattuso. Vogliamo definirlo uno straordinario gregario? d'accordo ma poi non esageriamo con i termini.. :D

Ecco .. Gattuso campione non mi va proprio giù che ve devo di'?? :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:50 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Gattuso è uno di quei giocatori il cui valore trascende il peso tecnico. Probabilmente altri incontristi non sarebbero stati tatticamente da meno in quel Milan, ma lui è il classico compagno di squadra che tutti vorrebbero nelle situazioni di difficoltà, carismatico e combattivo come pochi altri. Un discorso analogo si potrebbe fare per Ramos, che non è che sia poi così irreprensibile come difensore, però è un giocatore che nei momenti caldi non si nasconde mai e funge da traino ed esempio per gli altri. E nel calcio non è poco, visto che i giocatori non sono robot ma esseri umani.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:59 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
Gattuso è uno di quei giocatori il cui valore trascende il peso tecnico. Probabilmente altri incontristi non sarebbero stati tatticamente da meno in quel Milan, ma lui è il classico compagno di squadra che tutti vorrebbero nelle situazioni di difficoltà, carismatico e combattivo come pochi altri. Un discorso analogo si potrebbe fare per Ramos, che non è che sia poi così irreprensibile come difensore, però è un giocatore che nei momenti caldi non si nasconde mai e funge da traino ed esempio per gli altri. E nel calcio non è poco, visto che i giocatori non sono robot ma esseri umani.


concordo su tutto, i Gattuso servono eccome!

Detto questo Ramos non ha solo carisma.. ha fisico dirompente e fa anche gol..

Storcevo il naso su "Gattuso campione" e sul fatto che il Milan avrebbe vinto meno con lui..

Togli Gattuso al Milan di Ancelotti la champions e il campionato le vincono lo stesso

Togli Kakà o Piro ed è molto probabile che non la vincono :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 14:02 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
JC ha scritto:
posso capire il discorso del privilegiare i giocatori tecnici ma esageri su de ascentis e cauet dai

il milan poi ha vinto pure senza kakà e senza shevchenko , ma non è che quindi se ci mettevi comandini era lo stesso

alla fine forse è un problema di termini , io riconosco perfettamente che il ruolo di gattuso fosse limitato e non il più importante, e che sarebbe meglio avere giocatori che fanno più cose
però in quel ruolo limitato era un mostro e non ne trovi mica tanti di giocatori che fanno più cose a quel livello
quindi ci può stare definirlo un campione monodimensionale di un ruolo minore , ci sono tante correzioni aggiunte al termine campione e secondo me questo già basta per dargli la giusta dimensione senza essere troppo ingrati

poi infine con una considerazione puramente tattica va detto che comunque gattuso non è un mediano da mettere davanti alla difesa ma una mezzala/interno che deve essere lasciato libero di rincorrere tutti , la sua forza non è mai stata tenere la posizione ma la corsa e l'aggressività , quindi nel centrocampo a due di fuzz non lo vedrei comunque bene , e alla fine oh , francesco non è che l'ha messo eh anche se lo difende e non ce lo metterei nemmeno io preferendolo a schiaffino o liedholm

ho letto l'aggiunta su simeone e ince , prima di tutto tra i due preferisco simeone ,poi comunque nessuno dei due era un giocatore creativo , bisogna considerare che il suo contributo offensivo ( prezioso) era comunque limitato agli inserimenti senza palla
i passaggi di simeone e ince li fa pure gattuso visto che tutto quello che esula dal passagino di due metri è deputato a giocatori più tecnici , ma non concordo assolutamente che questi due , soprattutto simeone , fossero in grado di tenere quel tipo di pressione sulla palla
inoltre e questa forse doveva essere la prima considerazione simeone(come keane) è già più un vero mediano più statico o al massimo un box to box ma senza grandi doti tecniche , più come gattuso ci sarebbe il suo paesano almeyda (cioè come detto più che mediani delle mezzale deputate a dare mazzate , ma senza eccezionali doti di posizione e senza veramente nessuna dote di regia il che li rende spiacevoli da mettere fissi davanti alla difesa)

per me per tipo ci può stare il confronto tra ince e gattuso , ma sinceramente mi prendo gattuso perchè come incontrista è ancora più forte anche se meno completo
Anche Ince x caratteristiche era un centrocampista di inserimento.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 14:26 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
JC ha scritto:
posso capire il discorso del privilegiare i giocatori tecnici ma esageri su de ascentis e cauet dai

il milan poi ha vinto pure senza kakà e senza shevchenko , ma non è che quindi se ci mettevi comandini era lo stesso

alla fine forse è un problema di termini , io riconosco perfettamente che il ruolo di gattuso fosse limitato e non il più importante, e che sarebbe meglio avere giocatori che fanno più cose
però in quel ruolo limitato era un mostro e non ne trovi mica tanti di giocatori che fanno più cose a quel livello
quindi ci può stare definirlo un campione monodimensionale di un ruolo minore , ci sono tante correzioni aggiunte al termine campione e secondo me questo già basta per dargli la giusta dimensione senza essere troppo ingrati

poi infine con una considerazione puramente tattica va detto che comunque gattuso non è un mediano da mettere davanti alla difesa ma una mezzala/interno che deve essere lasciato libero di rincorrere tutti , la sua forza non è mai stata tenere la posizione ma la corsa e l'aggressività , quindi nel centrocampo a due di fuzz non lo vedrei comunque bene , e alla fine oh , francesco non è che l'ha messo eh anche se lo difende e non ce lo metterei nemmeno io preferendolo a schiaffino o liedholm

ho letto l'aggiunta su simeone e ince , prima di tutto tra i due preferisco simeone ,poi comunque nessuno dei due era un giocatore creativo , bisogna considerare che il suo contributo offensivo ( prezioso) era comunque limitato agli inserimenti senza palla
i passaggi di simeone e ince li fa pure gattuso visto che tutto quello che esula dal passagino di due metri è deputato a giocatori più tecnici , ma non concordo assolutamente che questi due , soprattutto simeone , fossero in grado di tenere quel tipo di pressione sulla palla
inoltre e questa forse doveva essere la prima considerazione simeone(come keane) è già più un vero mediano più statico o al massimo un box to box ma senza grandi doti tecniche , più come gattuso ci sarebbe il suo paesano almeyda (cioè come detto più che mediani delle mezzale deputate a dare mazzate , ma senza eccezionali doti di posizione e senza veramente nessuna dote di regia il che li rende spiacevoli da mettere fissi davanti alla difesa)

per me per tipo ci può stare il confronto tra ince e gattuso , ma sinceramente mi prendo gattuso perchè come incontrista è ancora più forte anche se meno completo


Concordo pienamente. Ince e Simeone, pur avendo più attitudini difensive che offensive, erano più centrocampisti box-to-box in grado di fare bene entrambe le fasi. Gattuso invece era un mediano di rottura. Come Makélélé o Mauro Silva, per intenderci, un ruolo quasi del tutto scomparso oggi. E in quel ruolo (che, ricordiamolo, è esistito sin dagli albori del calcio) è sicuramente nella top ten per quanto mi riguarda.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 14:32 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
un ruolo quasi del tutto scomparso oggi.


e meno male che è scomparso.. e aggiungo anche, per forza che è scomparso visti i ritmi e le esigenze del calcio di oggi.

Un centrocampista oggi non può limitarsi solo a difendere e correre, deve anche saper proporre con sufficiente qualità e sapersi anche inserire in zona gol.

Per dire.. Gerrard, che è della stessa era di Gattuso, Gennariello se lo mangiava letteralmente a colazione.. ecco quello è un campione... :D

Mi spiace ma uno con i piedi e il fisico minuto di Ringhio per me non sta in nessuna top ten.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 14:32 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Per me Benetti non è tanto inferiore a Gattuso restando in tema Milan all time.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010