Oggi è gio 28 mar 2024, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 13:00 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 14 dic 2016
Alle ore: 15:44
Messaggi: 202
Località: Potenza Picena
Io dico Pérola Negra e voi?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 13:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Eusebio ma di poco.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 13:36 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Confronto difficile come tutti quei confronti in cui vengono paragonati grandi fuoriclasse che giocano a 40-50 anni di distanza, benché ho notato che sul forum questi confronti siano dei trend topic. Troppo diverso il calcio, le condizioni di base insomma per avere un quadro chiaro soprattutto di un paragone a livello tecnico osservando un tempo di analisi superiore ai 25 anni. Cambiano troppo i palloni di gioco, i metodi di allenamento, il manto dei campi su cui si gioca, i tempi di gioco per cui per me è un esercizio di puro stile. A mio avviso il paragone ha senso solo a livello di grandezza percepita e storica e per questo un quadro chiaro lo si potrà avere tra una ventina di anni.
Per rispondere alla domanda basandomi su quanto detto e buttandomi in una scommessa/pronostico credo che la Storia ricorderà superiore Cristiano Ronaldo.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 13:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Il confronto fra carriere è sempre fattibile e non si tratta di grandezza percepita (da chi? la percezione è soggettiva): ma di abilità tecniche e atletiche, continuità, rendimento, qualità, numeri e in parte i successi etc...

L'errore commesso a mio avviso da chi ragiona come te sta nella valutazione della prestazione in termini matematici: un po' come dire che le formula 1 di oggi vanno più di quelle degli anni '80. Ma appunto si parla di contesto globale e non di piloti o di forza della macchina nella propria epoca.

Io vedo sempre il confronto fattibilissimo, almeno fra ruoli identici o non troppo distanti (paragonare Buffon a Maradona ha poco senso, paragonare Beckenbauer a Maldini invece non è assurdo).

La cosa che rende difficile il confronto è la minor conoscenza nel dettaglio della carriera di Eusebio, che dipende dal fatto che non l'abbiamo seguito per anni domenica dopo domenica, ovviamente, e che quindi inquadrarlo in modo puntuale e corretto è difficile.

Questa per quanto mi riguarda è la più grande difficoltà e la sfida più interessante, in questo ambito. Per questo conservo come reliquie testi e riviste in cui le varie stagioni - ad esempio della Serie A - erano ricostruite nel dettaglio, con richiami ai giornali dell'epoca, alle opinioni, alle graduatorie di rendimento, ai vari momenti caldi etc.. Per me sono utili quanto la diretta visione e sono l'unico strumento che possa ridurre un pochino il gap conoscitivo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 13:44 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Eusebio ha messo sulla mappa del calcio il Portogallo, Cristiano Ronaldo no, basta questo per ritenere il mozambicano superiore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 14:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
Vedendoli giocare non penseresti MAI che Cristiano Ronaldo possa essere più forte di Eusebio, MAI.

E di fatti non lo è...

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 14:18 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Io non sarei categorico onestamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 14:43 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Grandezza storica è più sensato in effetti. Ma quello che dice Francesco 82 è un altro dei motivi per cui questi paragoni sono complicati. Di CR7 si conoscono vita, morte e miracoli, di un giocatore come Eusebio io ho visto all'incirca 6-7 partite perlopiù del Mondiale '66 e non credo che molti qua dentro ne abbiano viste molte di più, di Ronaldo invece come di Messi la quasi totalità, più di duecento partite.
Contano eccome per me le differentissime epoche, e non perchè reputo superiore oggi rispetto a ieri o viceversa, ma questo è un discorso ad ampio respiro che prima o poi spiegherò e dipanerò meglio.
Qua si sottovaluta molto il primo titolo del Portogallo nella sua storia e questo credo sia oltre aver messo il Portogallo sulla mappa del calcio. Tutto ciò sarà decisivo per me nel confronto tra i due dopo la fine della carriera di Cristiano.
Dico invece che vedendo giocare Eusebio per quel poco che ho visto, non lo ho trovato nettamente superiore come qualcuno dice qua, ma più che paragonabile.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 16:24 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Quelle di Logan e di Francesco sono cose che condivido appieno. In questo caso poi è difficile dare un giudizio pure sulla grandezza storica dell'uno e dell'altro. A onor del vero va riportato che nel 2015 Cr7 è stato eletto dalla Federazione portoghese il miglior calciatore portoghese di sempre.

http://www.sportmediaset.mediaset.it/ca ... mpre.shtml

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eusebio vs Cristiano Ronaldo
MessaggioInviato: lun 2 gen 2017, 16:26 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 14 dic 2016
Alle ore: 15:44
Messaggi: 202
Località: Potenza Picena
Alla fine, quando si parla di grandi campioni, conta l'impressione che un giocatore desta nei grandi avvenimenti. A livello di decisività. Saper fare la grande giocata quando conta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010