Oggi è ven 29 mar 2024, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 19:55 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Forse questo paragone ad alcuni potrò sembrare una provocazione, ma in realtà credo che di stare confrontando un mito come Ronaldo, divenuto tale soprattutto grazie all'apice di rendimento '96-98, con Sheva, che in un certo senso ho sempre un pò considerato la risposta "milanista" al Fenomeno: entrambi classe '76, entrambi fondamentalmente prime punte ma all'occorrenza abili a giostrare anche da seconda punta in virtù della loro velocità e del dribbling, entrambi abili anche sui calci piazzati, Ronaldo sicuramente più rapido e fantasioso nel dribbing, Sheva a mio avviso più potente, abile nel colpo di testa, in progressione anche lui notevole.
Come media goal, direi che siamo molto vicini, come capacità di incidere nelle rispettive squadre anche, Ronaldo più vittorioso in Nazionale per suoi meriti ma anche a mio avviso per altri fuoriclasse annoverati, Sheva da questo punto di vista è stato più penalizzato nell'Ucraina, con i club a mio avviso entrambi avrebbero potuto vincere di più, Ronaldo in quanto privo di Champions, Sheva perchè ne ha vinta una segnando anche il rigore decisivo nel 2003, ma dopo l'addio nel 2006 al Milan i rossoneri l'anno successivo sono riusciti a ripetere il successo di 4 anni prima, anche senza il suo fuoriclasse più prolifico.
Ovviamente dico Ronaldo, per quanto ho visto in diretta, ma di quanto?
A voi

_________________
samumonta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 20:05 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Eh, il miglior Ronaldo di un bel po'. Però devo dire che l'ucraino pur essendogli inferiore, era un giocatore molto più completo del brasiliano. Era praticamente ambidestro (anche se pure Ronaldo col sinistro non scherzava) ed era molto più dotato nel gioco aereo. Inoltre fondamentalmente Ronaldo amava partire da lontano, Shevchenko era bravo sia ad attaccare la profondità, che ad attendere da rapace i traversoni in area a difese schierate. Detto ciò la qualità di Ronaldo era davvero di un altro mondo.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 20:46 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Per quanto Sheva possa essere il mio giocatore preferito di ogni tempo, oltre a dare la paga a TUTTE le prime punte in circolazione al giorno d'oggi, non mi sognerei mai di paragonarlo a Ronaldo (quello vero), che al meglio è nella stessa categoria di Maradona e Pelè imho.

In ogni caso:


Ultima modifica di mÆvericĸ il lun 19 dic 2016, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 20:47 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Direi il Fenomeno e non di poco.

Il Ronaldo di Barcellona e Inter era obiettivamente troppo anche per un fuoriclasse come Sheva che invece dice la sua nel confronto con il Ronaldo del Real.

Ma se dobbiamo valutare gli apici in assoluto, per me non c'è partita.

Sheva qualche volta era fermabile,marcabile, il Ronaldo di quegli anni assolutamente no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 20:52 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Sì, nel complesso sono d'accordo con i vostri pareri, da cui emerge che per completezza però Sheva gli era pure superiore, e che è proprio l'apice di rendimento di Ronaldo, collocabile direi tra il '96 al '98, a spostare gli equilibri a favore del brasiliano, anche se a causa degli infortuni patiti, poi è divenuto un calciatore diverso, con le dovute proporzioni similmente a quanto accaduto a Del Piero...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 21:01 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
samumonta ha scritto:
Sì, nel complesso sono d'accordo con i vostri pareri, da cui emerge che per completezza però Sheva gli era pure superiore, e che è proprio l'apice di rendimento di Ronaldo, collocabile direi tra il '96 al '98, a spostare gli equilibri a favore del brasiliano, anche se a causa degli infortuni patiti, poi è divenuto un calciatore diverso, con le dovute proporzioni similmente a quanto accaduto a Del Piero...


Um, siamo sicuri che i casi Del Piero-Ronado siano simili in quanto a carriere post-infortunio?

- Ronaldo ha subito più infortuni e più gravi di quelli di Del Piero. Ricordo il famoso episodio ai mondiali 98, a fine '99 rimase fuori piu di 4 mesi e il più grave stop nel 2000 proprio al rientro con conseguente stop per 1 anno e mezzo. Del Piero si ruppe "solo" a Udine in modo serio.

- il Ronaldo che vinceva da solo è durato almeno 2-3 anni, il Del Piero "anomalo" (perchè fu un'eccezione in tutta la sua carriera il 97-98) che avrebbe anche potuto vincere il pallone d'oro solo qualche mese

- Del Piero post-infortunio era un giocatore integro, Ronaldo post-infortunio assolutamente no.

Credo che Ronaldo sia stato in assoluto spremuto più di quanto non lo sia stato Del Piero e che gli infortuni siano pesati maggiormente per il brasiliano rispetto a Pinturicchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 21:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ronaldo, ma non di un abisso.

Due fra i giocatori più potenti che abbia mai visto, se potenza= forza+velocità.

Certo il miglior Ronaldo era oltre, ma Shevchenko fra 1998 (straordinario in Champions nel 1999) e 2006 è stato un marziano, ha disputato stagioni inenarrabili e univa pregi unici: segnava sempre ma soprattutto contro le grandi e nelle partite pesanti, già ai tempi di Kiev.

Quindi, l'altro vince ma secondo me non di tanto.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 21:28 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Infatti, Tiger, ho accostato il percorso di Ronaldo a quello di Del Piero con le dovute proporzioni perchè so bene che l'apice di rendimento pre-infortunio di Ronaldo è stato più lungo di quello di Alex e che il brasiliano prima dell'infortunio al ginocchio della primavera del 2000 che lo costrinse ad oltre 1 anno di assenza dai campi di gioco, ne aveva subiti di sicuro 1-2 dal '98, Del Piero invece "soltanto" 1 nel novembre '98 contro l'Udinese e già prima aveva evidenziato un calo di rendimento non solo ai Mondiali ma da quanto mi ricordo anche steccando la finale di Champions contro il Real Madrid; ciò detto, a volte ho la sensazione che non vengano ricordate abbastanza le gesta di Del Piero non solo '97-98 ma anche dal '94 in poi con la Juve...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 21:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Chi ricorda l'impatto di Sheva nel 1999?
Segnò 24 gol in un Milan minore, e ne sbagliò altrettanti fatti: era davvero immarcabile, ancora un po' pasticcione ma letteralmente immarcabile. Capii definitivamente di avere a che fare con un fenomeno dopo Lazio-Milan 4-4 e soprattutto dopo un Milan-Juventus 2-0 in cui castigò i bianconeri da autentico cecchino fuoriclasse.



Ha castigato tutti decine di volte per davvero, e con gol pesanti tonnellate. Il suo impatto sulla stagione 2003/2004 ha pochi eguali, ha segnato pure tutti i gol determinanti contro la Roma.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldo Fenomeno vs Shevchenko
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 21:54 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
Messaggi: 1797
Immagine

Shevchenko buon giocatore, Ronaldo un dei migliori della storia ! confronto improponibile ! :bua

_________________
D10S


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010