Oggi è ven 29 mar 2024, 9:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 17:02 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Sfida tra 2 centrocampisti di grande livello e abbastanza longevi che hanno militato in grandi squadre, accomunati dal ricoprire talvolta entrambi il ruolo di trequartista nelle rispettive squadre anche se con caratteristiche diverse e dall'assenza in genere dalla top 20-30 calciatori di sempre:

-l'olandese trova la sua consacrazione di carriera e di ruolo al Milan spesso collocato come mezzala nel rombo ancelottiano, sappiamo tutti quanto sia stato spesso indisponente contro le piccole squadre, ma soprattutto fino al 2007 ha sempre avuto un peso notevole nelle partite "che contano", soprattutto in Champions, notevole per carisma, controllo e protezione di palla, buon dribbling, assist e tiro da fuori, quasi mai protagonista in Nazionale che io ricordi;

-il ceco vive uno stato di grazia alla juve nel 2002-2003 macchiata purtroppo dall'assenza per squalifica alla finale di Manchester, approda alla juve dopo ottime stagioni alla Lazio di Cragnotti come ala sx e prima sotto la guida di Lippi tra il 2001 e il 2003 si reinventa fantasista atipico dotato di intensità, corsa, grinta, tiro e buona qualità, poi negli anni di Capello 2004-2006 torna a ricoprire il ruolo di ala svolto ad inizio carriera e prosegue su buoni/ ottimi livelli fino al 2009, anno del ritiro a 37 anni; in Nazionale pur non avendo vinto ha rappresentato uno degli elenenti di spicco della Rep.Ceca autore di buoni/ottimi piazzamenti agli Europei e ai Mondiali.

Per me siamo vicini, entrambi al meglio hanno saputo spostare gli equilibri, Nedved più mediante la costanza e l'intensità di gioco, Seedorf mediante l'intuizione/giocata risolutiva...la differenza fondamentale è che Seedorf ha vinto di più soprattutto in Europa e con più squadre anche se non solo per meriti suoi.

Io per gusti e carisma dico Seedorf.

A voi

_________________
samumonta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 17:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Come qualità tecniche senza dubbio Seedorf, come giocatore nel complesso tutta la vita Nedved.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 19:07 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Nedved per me anche se ho sempre amato il Seedorf in versione europea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 19:18 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
Nedved più continuo e più forte per periodi più lunghi. Seedorf forse più dotato tecnicamente.

Cmq prenderei Nedved.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 21:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
Mai piaciuto un granché Nedved e sinceramente dopo il 2006 lui sì che salvo alcuni lampi m'è sempre parso l'ombra sbiadita di sé stesso, longevo sì ma non eccezionalmente.
Prendo l'olandese.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 22:08 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Di Nevded io ricordo che aveva meditato di smettere già nel 2007 ma poi fu convinto dalla dirigenza a proseguire altri 2 anni, ricordo un declino atletico legato all'età ma non così evidente come tu sostieni, Socrate...se non sbaglio nell'estate 2009 gli fu proposto dall'Inter un contratto "a gettone" che però rifiutò...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 1:16 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 26 lug 2016
Alle ore: 14:37
Messaggi: 102
Due grandissimi.
Seedorf l unico ad aver vinto 4 Champions con 3 squadre diverse se non sbaglio.
Nedved addirittura pallone d oro (meritato nel 2003 a parer mio).
Sicuramente molto diversi x caratteristiche e stili di gioco.
Seedorf lo ritengo un maestro e leader con 4 palle in vecchiaia (dal 2004 in poi diciamo) ..nedved invece leader e carrarmato fin dal 96 all' età di 24 anni quando la Lazio lo portó in Italia.
Nedved mi ricordava molto matthaus nella stagione 2002-03 e anche x questo sicuramente l ho invidiato ai gobbi. Era indistruttibile. Determinante quell' anno praticamente come lo fu kakà al Milan negli anni successivi e interpretando il ruolo in modo simile.
Seedorf (così come pirlo sia quando giocavano insieme che anche successivamente) mi incantava...
Da interista ho sperato x anni che dejan stankovic potesse raggiungere i loro livelli, così come quelli di altri due mostri sacri di metà decennio come lampard e Gerrard, ma sinceramente pur essendo stato il serbo un giocatore molto valido penso non si sia mai nemmeno avvicinato a certi livelli, deludendomi.
A Nedved paragonerei forse gente come Lothar o gli stessi lampard e gerrard....xke tutti potenti, cattivi con un gran tiro e tanto dinamismo.
Cmq fra l olandese e il ceco se dovessi puntare ad un idea di calcio spettacolare ovviamente scegliere Clarence.. .ma nel calcio spesso pagano altre caratteristiche...e Nedved era uno che le incarnava perfettamente, non moriva mai.

PS seedorf era però più corretto...nedved era un simulatore picchiatore scorretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 8:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Nedved autore di un ottimo europeo nel 1996 e ancora bravo nelle stagioni successive. Miglior esterno del campionato già nel 97/98, nel 98/99 spaventoso e determinante per la vittoria in Coppa Coppe, nel 99/00 forse il numero uno assoluto della Lazio. Con la Juve ha acquisito maggiore visibilità, con due stagioni (specie la seconda) da fenomeno.

Seedorf grande talento discontinuo e poco affidabile fino al 2002/2003. Al Milan trova la giusta dimensione e secondo me per 3-4 stagioni si dimostra una fra le mezzeali più forti del mondo, specie in Champions, pur fra alti e bassi. Comunque controllo palla inaudito, grande siluro dalla distanza, grande capacità di cucire il gioco. Dal 2006/2007 in poi accentua i difetti anche se ha ancora qualche momento importante.

Se nei club siamo abbstanza vicini (ma comunque Nedved migliore del campionato in tante occasioni, Seeodorf in una; in europa siamo su standard abbastanza simili, Nedved meglio in due-tre occasioni, Seeodorf però in tante altre e per più stagioni), con la nazionale della cechia Pavel scava un solco significativo a mio avviso.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 9:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
quoto socrate sul nedved post calciopoli in effetti. perse molta esplosività (non resistenza) e viveva di lampi piuttosto isolati. credo sia quello che ha fatto peggio tra i samurai rimasti.
prendo in ogni caso lui perché più dominante/trascinatore, più bravo in nazionale, come picchi meglio di seedorf, e sulla continuità non è che perda così tanto. poi parliamo certo di un centrocampista contro un'ala/trequartista, chiaro che sposti di pià. tecnicamente però piuttosto grezzo (anche asprilla mi pare lo prendeva in giro per questo, dicendo che se aveva vinto lui il pallone d'oro allora... :asd)

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seedorf vs Nedved
MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 10:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Per me sulla continuità non c'è gara pro-ceco: torreggiava in tutte le graduatorie di rendimento per anni, direi senza sosta dal 97 al 2003 sicuro, Clarence è stato eccellente nel 2004, in parte nel 2005 e nel 2006. In Europa il miglior Nedved è stato anche più importante del miglior Seedorf, ma si è visto meno volte ed è stato meno vincente, questo riequilibra il confronto.

Dal punto di vista tecnico comunque sì, Pavel giocatore buono ma non trascendentale, sottoscrivo l'accostamento con Matthaus, giocatori per certi versi simili, anche se Lothar più completo e un po' più bravo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010