Oggi è ven 29 mar 2024, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 15:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Confronto astrale fra due nazionali leggendarie, due 11 irripetibili, che hanno espresso un grande calcio.
Una libera sul campo un calcio sinfonico e senza precedenti, espresso per sei partite e un pezzettino (con l'apoteosi delle sberle rifilate alle grandi storiche sudamericane, in particolare il 4-0 all'Argentina; solo con la Svezia hanno pareggiato, ma se ricordo bene si è trattato di un vero assedio stile tiki-taka più aggressivo).
L'altra parte male, è certamente meno rivoluzionaria, ma vanta un cammino impareggiabile nella fase decisiva, ha abbattuto ostacoli che parevano insormontabili. Fra finale e semifinale ha fatto il vuoto. E lasciatemelo dire, quella nazionale ha giocato un calcio di pregevolissima fattura, la famosa zona mista di Bearzot si è sublimata in interpreti di primissima categoria.

Un confronto fra gli undici sarebbe durissimo, per ora mi astengo. Fate vobis.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 16:29 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Francesco82 ha scritto:
Confronto astrale fra due nazionali leggendarie, due 11 irripetibili, che hanno espresso un grande calcio.
Una libera sul campo un calcio sinfonico e senza precedenti, espresso per sei partite e un pezzettino (con l'apoteosi delle sberle rifilate alle grandi storiche sudamericane, in particolare il 4-0 all'Argentina; solo con la Svezia hanno pareggiato, ma se ricordo bene si è trattato di un vero assedio stile tiki-taka più aggressivo).
L'altra parte male, è certamente meno rivoluzionaria, ma vanta un cammino impareggiabile nella fase decisiva, ha abbattuto ostacoli che parevano insormontabili. Fra finale e semifinale ha fatto il vuoto. E lasciatemelo dire, quella nazionale ha giocato un calcio di pregevolissima fattura, la famosa zona mista di Bearzot si è sublimata in interpreti di primissima categoria.

Un confronto fra gli undici sarebbe durissimo, per ora mi astengo. Fate vobis.


Per come vedo io il calcio preferisco l'Olanda. Tanto agonismo ma anche tanta tecnica, calcio rivoluzionario come pochi nella storia. Per un confronto, ci provo io, dai (per divertimento):

Zoff > Jongbloed

Gentile > Suurbier
Scirea > Haan
Collovati > Rijsbergen
Cabrini < Krol

Jansen = < Oriali
Tardelli < Neeskens
Antognoni < Van Hanegem

Graziani < Rensenbrink
Conti > Rep
Rossi < Cruyff

olanda superiore per 6/11, l'unica vera indecisione che ho è di carattere minore se vogliamo (jansen / oriali), per il resto l'Italia aveva ovviamente un blocco difensivo sicuramente di livello superiore (con l'unica eccezione di krol > cabrini), laddove l'Olnda poteva vantare un centrocampo e un attacco nel complesso di livello superiore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 16:57 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Ora dirò un eresia, l'Olanda '74 avrebbe vinto "solo" contro l'Argentina '78, la Germania '90, il Brasile '94 e se la sarebbe giocata con l'Argentina '86, il Brasile 2002 e la Germania 2014, tra la vincitrici dei Mondiali.

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 17:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
l'olanda perchè è la squadra per me più bella di sempre
però l'italia come singoli poteva giocarsela e non è che fosse brutta da vedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 17:34 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
Quoto Deus.L'Olanda 74 per me e` il massimo.Poi io tra l'Italia 82 e quella 78,preferisco la seconda,anche se fini` il mondiale in calando,forse stanca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 18:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Condivido il discorso sui singoli, per me Antognoni era tantissima roba ma ci sta anteporgli Van Hanegem. Idem Conti con Rep, alla fine credo sia giusto preferire - anche se di poco - l'azzurro.

In generale per me di quella squadra si sottovaluta l'incredibile qualità tecnica "media", forse addirittura superiore a quella dell'Italia del 1982: davvero non c'era un giocatore che non avesse piedi buoni, tolto forse Jansen, che era peraltro additato come la pecora nera.

Ma la facilità di fraseggio e di controllo del pallone erano quasi (quasi) degni del Brasile di quattro anni prima, o comunque non troppo distanti: uno come Haan vantava non solo un destro-cannone ma anche un destro raffinato, Neeskens era un corridore incredibile ma anche un centrocampista dalla tecnica eccelsa, Resenbrink era tecnicamente straordinario, non parliamo di Krol (ma anche di Suurbier, direi persino del portiere!). La vera forza di quella squadra, accanto ai ritmi elevati, era proprio l'elevatissima qualità media, che valorizzava ulteriormente il collettivo.

Ciò detto, l'Italia del 1982 era una squadra se vogliamo più logica, meno libertaria, folle e affascinante, ma io penso che in un confronto diretto avrebbe trovato il modo di spuntarla, approfittando del "cicalismo" degli avversari.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 18:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Casca ha scritto:
Ora dirò un eresia, l'Olanda '74 avrebbe vinto "solo" contro l'Argentina '78, la Germania '90, il Brasile '94 e se la sarebbe giocata con l'Argentina '86, il Brasile 2002 e la Germania 2014, tra la vincitrici dei Mondiali.


Per me se la sarebbe giocata con tutte le squadre venute dopo, ma anche prima, tolti a mio avviso il Brasile 1958 e il Brasile del 1970.

In effetti uno scontro fra quel Brasile e quell'Olanda sarebbe stato un orgasmo calcistico, ma credo che quel Brasile avrebbe vinto, come faceva con tutti: si tratta dell'unica squadra della storia capace di vincere tutti gli incontri disputati fra qualificazioni e mondiale, e tutti con due o più gol di scarto, tolto il quarto con l'Inghilterra.

Poi anche io credo che l'Italia del 1982 l'avrebbe spuntata, già però per dire con la Francia del 1998 sarei indeciso, trattasi di formazione che - finale a parte - ha sofferto tantissimo tutti, non sarei certo dell'esito.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 9:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Deus84 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Confronto astrale fra due nazionali leggendarie, due 11 irripetibili, che hanno espresso un grande calcio.
Una libera sul campo un calcio sinfonico e senza precedenti, espresso per sei partite e un pezzettino (con l'apoteosi delle sberle rifilate alle grandi storiche sudamericane, in particolare il 4-0 all'Argentina; solo con la Svezia hanno pareggiato, ma se ricordo bene si è trattato di un vero assedio stile tiki-taka più aggressivo).
L'altra parte male, è certamente meno rivoluzionaria, ma vanta un cammino impareggiabile nella fase decisiva, ha abbattuto ostacoli che parevano insormontabili. Fra finale e semifinale ha fatto il vuoto. E lasciatemelo dire, quella nazionale ha giocato un calcio di pregevolissima fattura, la famosa zona mista di Bearzot si è sublimata in interpreti di primissima categoria.

Un confronto fra gli undici sarebbe durissimo, per ora mi astengo. Fate vobis.


Per come vedo io il calcio preferisco l'Olanda. Tanto agonismo ma anche tanta tecnica, calcio rivoluzionario come pochi nella storia. Per un confronto, ci provo io, dai (per divertimento):

Zoff > Jongbloed

Gentile > Suurbier
Scirea > Haan
Collovati > Rijsbergen
Cabrini < Krol

Jansen = < Oriali
Tardelli < Neeskens
Antognoni < Van Hanegem

Graziani < Rensenbrink
Conti > Rep
Rossi < Cruyff

olanda superiore per 6/11, l'unica vera indecisione che ho è di carattere minore se vogliamo (jansen / oriali), per il resto l'Italia aveva ovviamente un blocco difensivo sicuramente di livello superiore (con l'unica eccezione di krol > cabrini), laddove l'Olnda poteva vantare un centrocampo e un attacco nel complesso di livello superiore.


Olanda anche per me.
Condivido il tuo 11 vs 11 globalmente ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 9:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Casca ha scritto:
Ora dirò un eresia, l'Olanda '74 avrebbe vinto "solo" contro l'Argentina '78, la Germania '90, il Brasile '94 e se la sarebbe giocata con l'Argentina '86, il Brasile 2002 e la Germania 2014, tra la vincitrici dei Mondiali.


Perché contro la Francia 98 avrebbe perso di sicuro? O l'Italia 2006? O la Germania 54? O l'Inghilterra 66? O anche il Brasile 62, senza Pelè e declinante in molti uomini, a partire dal faro Didì?

Mah, io non credo proprio sia come dici tu :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 9:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Imho Cabrini non era inferiore a Krol come terzino

Quest'ultimo era più completo in fase di impostazione come libero

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010