Oggi è mar 16 apr 2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 14:58 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Messaggi: 1947
Località: Milano
Francesco82 ha scritto:
L'Uruguay è una squadra da sempre fisicamente tostissima, la mette sulla garra, sullo scontro, sulla cattiveria agonistica: eppure nessuno gioca un calcio tanto difensivo.
Il Brasile giocava sempre all'attacco eppure non disponeva di mezzi atletici superiori.

Certo, la definizione di "squadra femmina" non escludeva affatto grinta, carattere e cattiveria agonistica.
Indicava solo un atteggiamento tattico attendista e opportunista.

Perfetto, secondo Brera, contro avversari fisicamente più prestanti (i nordeuropei) oppure presuntuosi e innamorati del pallone (i sudamericani, specie i brasileiros).

Questo implicava forse un complesso di inferiorità nei confronti degli stranieri, visti come superiori o sul piano atletico o su quello del palleggio, e dunque battibili solo con l'astuzia del guerrigliero, non sfidandoli in campo aperto?
Non lo so. Sta di fatto che l'Italia del calcio ha dominato con il catenaccio, e poi con il calcio all'italiana.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 15:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Tutti discorsi logici e sensati, l'Italia 82 giocava un calcio molto moderno nel senso che alternava benissimo momenti di difesa e attacco, ma attenzione, stesso sistema adottavano sempre le nostre squadre di club impostate a catenaccio, dal Milan di Rocco all'Inter di Herrera fino alla Juve del Trap. Si è pensato a mio avviso erroneamente che catenaccio volesse dire solo difesa,in realtà è un modulo di gioco camaleontico, difesa in primis ma poi anche spettacolari manovre d'attacco usando il contropiede...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 18:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sono d'accordissimo come quasi sempre Marco, tranne quando parliamo del pur grande Ronaldinho ;)

Io credo anzi che il decennio d'oro del nostro calcio siano proprio gli anni '60, a livello di club e sul finale anche con la nazionale. Quel Milan di cui non si parla mai è stato una squadra di grandissima caratura, e non solo per Rivera. L'Inter per me contende al Milan olandese la palma di miglior squadra di club italica di sempre.

Entrambe giocavano con il catenaccio, eppure mettevano in campo vari rifinitori e segnavano valanghe di reti. Era l'atteggiamento a essere più accorto e attendista, siamo d'accordo. Ma questa squadre sapevano attaccare.
Di quell'Inter potremmo ricordare il 3-0 storico rifilato al Liverpool nel 1965: 90 minuti di assedio e di grande calcio, alla faccia del catenaccio. Oppure il 2-2 di Dortmund dell'anno precedente: i tedeschi pressavano e correvano come matti, ma l'Inter c'era e se la giocava a viso aperto.

L'Italia del vecio ebbe il merito enorme di non tradire la nostra tradizione difensivista, iniettando però una propensione offensiva globale mutata dal recente break "totale" per cambiare approccio e mentalità.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 23:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Francesco82 ha scritto:
L'Olanda quel mondiale l'ha perso a causa della grande qualità dell'avversario ma anche per il suo cronico cicalismo, che le ha impedito di provare a chiudere la partita subito dopo il gol del vantaggio.



L ' Olanda perse non per cicalismo ma perche' non aveva una punta degna di tal nome e pago' questo difetto contro un grande avversario , la Germania vinse la finale meritatamente . Come ha detto anche Paul Breitner : " noi avevamo Gerd Muller , loro non avevano un attaccante come lui " ...la differenza sta li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: lun 29 giu 2015, 18:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Si, ma erano in vantaggio dopo un minuto, senza che la Germania avesse toccato il pallone (siamo oltre il tiki-taka, un 100% di possesso praticamente).

Poi non sono stati in grado di gestire, e certo la mancanza di un centravanti tradizionale contro una difesa chiusa e solidissima li ha penalizzati.
Ovvio che Muller fosse la differenza, non devi certo esaltarlo con me, si parla di uno fra i giocatori più intelligenti e risolutivi di sempre.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: lun 29 giu 2015, 19:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Cita:
Io credo anzi che il decennio d'oro del nostro calcio


nel dopoguerra sì.

Io comunque direi proprio che quello fu forse il decennio d'oro del calcio… o meglio un ventennio, se contiamo dal 50 al 70.
Proprio tu l'altro giorno parlavi di Suarez, un centrocampista fenomenale, pensa solo anche a un Sivori di cui nessuno qui parla mai… E non citiamo i soliti noti, da Pelè a Di Stefano, da Puskas a Charlton, da Eusebio a Garrincha, senza scordare altri come Kubala e Kopa, fortissimi, e forse un tantino sottovalutati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: lun 29 giu 2015, 19:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sì nel dopoguerra sono d'accordissimo, gli anni '30 in assoluto restano sopra.

Come talenti individuali per me gli anni '50 sono qualcosa che va oltre tutto, forse anche perché il modo di giocare (il Sistema, poi il 4-2-4 di Ungheria e Brasile etc..) favoriva il talento individuale, mentre nei decenni successivi sarà spesso il collettivo a fare la differenza.
Sono d'accordissimo su Kopa e Kubala, due che nella storia per me hanno un peso accostabile a quello dei nostri (miei) amati Xavi e Iniesta, e ho detto tutto. Anche Suarez è su quel livello, pure Didì, pure gli assi presunti "minori" della Grande Ungheria ci vanno vicini a mio avviso. Insomma, veramente tantissima carne al fuoco, anche prescindendo dagli alieni Pelé & C.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 0:13 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
L'Olanda e l'Ajax stanno alla storia del calcio come la Rivoluzione Francese sta alla storia dell'umanità. Però per me Italia '82 è il compendio di tutto quello che una squadra di pallone dovrebbe essere. Per cui, non posso non preferire gli azzurri.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 9:58 
L'Italia 82,anche se l'Olanda 74 è il calcio


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1982 vs. Olanda 1974
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 10:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
aladestra ha scritto:
L'Olanda e l'Ajax stanno alla storia del calcio come la Rivoluzione Francese sta alla storia dell'umanità. Però per me Italia '82 è il compendio di tutto quello che una squadra di pallone dovrebbe essere. Per cui, non posso non preferire gli azzurri.


Ci sta, anche se storicamente quell'Olanda è il massimo prodotto del '68 e di tutto quel sommovimento culturale. Non a caso era invisa a un tradizionalista come Brera.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010