Oggi è ven 29 mar 2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 43  Prossimo

R.Baggio vs Del Piero vs Totti
R. Baggio 63%  63%  [ 52 ]
Del Piero 15%  15%  [ 12 ]
Totti 22%  22%  [ 18 ]
Voti totali : 82
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 16:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Ovvio, sono state squadre più forti e rivoluzionarie, io parlavo del paragone fatto mettendo dei fuoriclasse in squadre identiche per il resto.

Non è che nell'Olanda o nell'Ajax ci fosse solo Crujiff, per dire nel 78 neanche c'era e arrivò in finale...


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 17:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Cruijff era un giocatore diverso e con qualità maggiori, molto più completo e a tutto campo, poteva fare la differenza da regista e quasi da mediano, è stato l'uomo chiave di formazioni rivoluzionarie, mentre Baggio il sublime artista solitario. Lo stesso Roberto mai si paragonerebbe a Johan credo, né ho mai sentito nessuno accostarlo o preferirlo, con tutta l'adorazione che Roberto si è meritato. Però ecco quando parlavo di Pantani mi riferivo proprio a queste mitizzazioni fuori controllo: pensare che al tempo dovevo combattere un vento contrario teso a sminuirlo in modo del tutto ingiusto.

Se mi si dice che ci sono i giocatori normali e i campioni e poi si precisa che il resto è sega mentale per me si cade in contraddizione, perché già qui si categorizza (chi stabilisce dove sta il confine fra normali e campioni?).

Per me le categorie "assolute" non esistono e sono ovviamente costruzioni a posteriori, ma un pochino sono identificabili. In base a cosa? Qualità ma soprattutto come le usi, sia in termini di continuità che di peso, specie quando sei ai vertici.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 18:11 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 19 gen 2017
Alle ore: 22:22
Messaggi: 1348
Francesco82 ha scritto:
Se mi si dice che ci sono i giocatori normali e i campioni e poi si precisa che il resto è sega mentale per me si cade in contraddizione, perché già qui si categorizza (chi stabilisce dove sta il confine fra normali e campioni?).

Per me le categorie "assolute" non esistono e sono ovviamente costruzioni a posteriori, ma un pochino sono identificabili. In base a cosa? Qualità ma soprattutto come le usi, sia in termini di continuità che di peso, specie quando sei ai vertici.


Invece esistono delle categorie sono a posteriori perché giustamente i bilanci si fanno a fine carriera, poi se si vuole andare a gusti personali o di tifo tutto è opinabile. Io stesso ho dei gusti personali su calciatori che ho potuto seguire direttamente o ai quali posso essere più affezionato perchè hanno caratterizzato calcisticamente la mia infanzia, ma non metto in dubbio la realtà dei fatti e delle cose, anzi trovo ciò abbastanza infantile. Già tra un campione come può essere stato un Vialli o Del Piero e un fuoriclasse vero e proprio ce ne passa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 18:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sì ma anche io ho detto che queste benedette categorie esistono, però con sfumature e margini di discrezionalità.
Non sono del tutto arbitrarie perché determinate qualità sono verificabili, in parte prestazioni, successi etc.. anche.

Baggio al meglio sulla singola partita per me poteva essere determinante come Cruijff, ma complessivamente non è un giocatore che ha le stesse qualità globali, specie dinamiche, e nella visione di gioco, nella capacità di essere a tutto campo e di rappresentare il fulcro di squadre epocali. Cruijff era un giocatore unico al tempo e lo sarebbe anche oggi. Come tecnica pura, invece, per me vince Roberto, che tecnicamente non teme confronti ed è veramente oltre l'immaginazione.

Ecco, diciamo che uno è un perfetto uomo squadra, tanto "primo violino" quanto campione totale al servizio degli altri, mentre Roberto è stato un solista inarrivabile e anarchico, più adatto a inventare colpi di genio per formazioni meno brillanti che a rendere al meglio con gli altri "primi violini".

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 18:25 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 19 gen 2017
Alle ore: 22:22
Messaggi: 1348
Francesco82 ha scritto:
Sì ma anche io ho detto che queste benedette categorie esistono, però con sfumature e margini di discrezionalità.
Non sono del tutto arbitrarie perché determinate qualità sono verificabili, in parte prestazioni, successi etc.. anche.

Baggio al meglio sulla singola partita per me poteva essere determinante come Cruijff, ma complessivamente non è un giocatore che ha le stesse qualità globali, specie dinamiche, e nella visione di gioco, nella capacità di essere a tutto campo e di rappresentare il fulcro di squadre epocali. Cruijff era un giocatore unico al tempo e lo sarebbe anche oggi. Come tecnica pura, invece, per me vince Roberto, che tecnicamente non teme confronti ed è veramente oltre l'immaginazione.

Ecco, diciamo che uno è un perfetto uomo squadra, tanto "primo violino" quanto campione totale al servizio degli altri, mentre Roberto è stato un solista inarrivabile e anarchico, più adatto a inventare colpi di genio per formazioni meno brillanti che a rendere al meglio con gli altri "primi violini".


Concordo ed è quello che ho spiegato anche io. Ma qui e altrove alcuni giocano a spacciare per fuoriclasse chi non lo è stato, questo spesso è fatto per motivi di maglia o di affezione adolescenziale e ciò non va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 18:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ok forse si abusa della parola fuoriclasse. Se tale è chi segna un'epoca e si dimostra unico, più grande e più bravo etc.. i fuoriclasse sono necessariamente pochi. Nell'ultimo decennio a mio avviso non più di 7 o 8, ad esempio.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 18:40 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Esistono le categorie di certo, ma nella categoria top 15-20 le distanze sono molto basse. Poi certo che Crujiff non è vicino a Del Piero perché Alex non è da top 30 degli offensivi. Faccio un esempio prendendo un undici al top composto così in un 4-3-3:

BUFFON; MAICON-F.CANNAVARO-THURAM-MALDINI; GERRARD-PIRLO-INIESTA; MESSI-RONALDO-CRISTIANO.

Prendete pure i migliori della storia che vi piacciono, mettete anche Maradona, Garrincha, Pelè, Crujiff, Platini eccetera chi vi piace di più insomma. Se giocano 10 partite con questa squadra, presa ripeto nei loro apici (come piace fare qua dentro), il top della storia contro questa, per me ne vincono 6, non 9 volte su 10 come magari può pensare qualche mitomane qua dentro.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 19:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Non so ipotizzare confronti di questo tipo, di certo metti 11 che al meglio non temono paragoni nel ruolo, tolto Maicon che è stato bravissimo ma secondo me inferiore di una spanna a un Cafu. Ecco, sostituiscilo con Cafu e schieri un 11 di fenomeni nei rispettivi ruoli che teme pochi paragoni, poi le sfide sulla carta fra squadre che non possono esistere lasciano il tempo che trovano, già è difficile paragonare squadre che sono esistite :)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: lun 20 feb 2017, 11:20 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Per me Maicon al top (Triplete) era devastante proprio. Per te anche all'apice era un gradino sotto a Cafu? Pe me no, se ne può discutere, ma un gradino sotto proprio non lo vedo.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: R.Baggio vs Del Piero vs Totti
MessaggioInviato: lun 20 feb 2017, 11:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
D'accordissimo con il giovane Logan. Quella squadra può battere chiunque.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 43  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010