Oggi è ven 29 mar 2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foggia '92 vs Chievo '01
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 13:03 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 16 mag 2009
Alle ore: 13:45
Messaggi: 15
Chi è stato più "miracolo" (come vennero definite entrambe le squadre) tra il Foggia di Zeman (di cui ricordo il tridente d'attacco Rambaudi - Signori - Baiano) e il primo Chievo di Del Neri???

FOGGIA '92:

Mancini; Petrescu, Matrecano, Consagra, Codispoti; Shalimov, Picasso , Barone ; Rambaudi , Baiano, Signori. ALL.: Zeman.

CHIEVO '01:

Lupatelli; D'Angelo, D'anna, Lanna, Legrottaglie; Eriberto (o Luciano), Corini, Perrotta, Manfredini; Corradi, Marazzina. ALL.: Del Neri


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 13:11 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster
Avatar utente

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Messaggi: 20065
Località: Sassari
Il Foggia aveva alle spalle alcuni campionati di serie A anche se molto datati...il Chievo era all'esordio;inoltre i clivensi arrivarono quinti al primo campionato di A,il Foggia di Zeman aveva si un grande attacco (come tutte le squadre del boemo) ma in fin dei conti chiuse nono in classifica.

Io prendo tutta la vita il Chievo che tra l'altro si confermò su ottimi livelli anche nei due campionati successivi.

_________________
IO ODIO CARBONERA

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 13:42 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8309
Località: MI
Come spettacolarità di gioco prteferisco il Foggia di Zeman.

_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 13:57 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Piccolo appunto: la difesa clivense era Moro-D'Angelo-D'anna-Lanna, Legrottaglie arrivò dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 14:11 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Il Chievo ad un certo punto era saldamente al comando della classifica, e restò in testa diverse domeniche. Il "ridimensionamento" iniziò solo dopo lo 0-3 interno con la Roma di Capello, ma in ogni caso concluse la stagione in zona UEFA.

Il Foggia di Zeman, per quanto bello e spettacolare, non arrivò mai in testa, né tantomeno si qualificò per l'Europa. Finì quella stagione perdendo mi pare 8-2 in casa col Milan (sempre di Capello) già campione d'Italia.

_________________
www.tanadeigrifoni.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 14:32 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Messaggi: 42318
Bel confronto e bel topic :grin

Difficile poter giudicare per me, ero troppo piccolo all'epoca del Foggia e poi non si potevano vedere le partite di 90 minuti all'epoca.
Diciamo che da ragazzino, il Foggia di Zeman mi sembrò davvero qualcosa di speciale.

Il fenomeno Chievo, invece, l'ho vissuto in maniera più completa, l'ho visto giocare diverse volte e in un'età in cui potevo osservare meglio rispetto all'infanzia.
Era una macchina perfetta; l'impressione, però, è che spingesse tantissimo sulla condizione fisica e sulla propulsione degli esterni (in una parola, il movimento) e che quindi fosse destinata a calare, come tutte le squadre Del Neri hanno regolarmente fatto in seguito, soprattutto il Palermo 2005-2006, che iniziò splendidamente e finì col cambiare tecnico.

Credo che all'epoca (non c'erano le venti squadre, si giocava un po' meno) fosse un po' più facile emergere per quel Chievo, rispetto ad adesso; resta il fatto che va giustamente esaltata e ricordata la qualità di gioco di quella squadra, con interpreti non certo eccelsi.
Luciano, Manfredini, Marazzina e Lupatelli non riuscirono mai a ripetere i fasti di Verona, una volta trasferiti; tutti e quattro andarono in squadre più competitive e si sgonfiarono incredibilmente.
Miglior fortuna ebbero Corradi (anche se per solo altri due anni, in pratica), Perrotta (che però dovette reinventarsi) e Corini.
DelNeri, che personalmente non adoro, ha grandissimi meriti per quella creatura.

Ultima cosa che sottolineo: il Chievo fece una grande stagione anche nel 2002-2003 (quella in cui uscì fuori Legrottaglie in maniera prepotente, visto che nel 2002 giocò poco, anche se qualche gol lo fece anche allora) e un più che discreto 2003-2004.

Migliori partite: la vittoria a San Siro con l'Inter di Cuper e la sconfitta a Torino con la Juve di Lippi

_________________
PAZZO E' CHI CONTRASTA CON LE STELLE (E/O CON LIONELLO)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 14:38 
Non connesso
<b>Mister Forum</b><br>Ex-Calciatore Mondano
<b>Mister Forum</b><br>Ex-Calciatore Mondano
Avatar utente

Reg. il: sab 20 mag 2006
Alle ore: 16:12
Messaggi: 2588
Località: Lucera (FG)
quando il foggia era in a io ero sperma...mio padre aveva l'abbonamento e mi racconta di quel foggia come una squadra divertente e spettacolare....non posso esprimere una giudizio sincero ovviamente ma per quello che arriva alle mie orecchie quel foggia era un grande foggia...

_________________
C.RONALDO FAN IBRAHIMOVIC FAN STANKOVIC FAN
Made in Italy
Memento Audere Semper


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 15:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Diciamo che il Foggia di Zema, almeno a giudicare le formazioni, ERA DECISAMENTE PIU' FORTE...cavolo, un super attacco composto da Rambaudi, Baiano (ho letto che sembrava potesse diventare un fenomeno, poi si perse un pò a Firenze) e Signori, con a centrocampo il russo Shalimov, che prima di dedicarsi alla cocaina era un gran bel centrocampista (che non a caso passò all'Inter 1-2 anni dopo), ed il nazionale rumeno Petruscu in difesa.


Questo per dire che secondo me come rivelazione, pur non avendo mai potuto ammirare quel Foggia, stravince il Chievo, un club piccolissimo che era per giunta alla sua prima partecipazione in Serie A ;)

_________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 15:57 
Non connesso
Il totano interista
Il totano interista
Avatar utente

Reg. il: gio 21 set 2006
Alle ore: 17:18
Messaggi: 5620
A me del Chievo del debutto mi ha sempre impressionato una cosa: Era una squadra che si poteva imparare a memoria. Nel girone d'andata a parte eventuali squalifiche /o infortuni (comunque pochi) giocavano SEMPRE gli stessi. La prova è che io che non ho memoria per queste cose mi ricordo ancora a memoria la formazione di quel Chievo (e l'unica altra formazione che ricordo a memoria è l'Inter di Herrera). Questo ovviamente alla fine era diventato un punto debole, perchè in Serie A non puoi sopravvivere con 11 giocatori, però la sua incredibilità me la ha data subito in simpatia.
Il Foggia lo conosco meno, e ovviamente non so molto più della super-offensività di Zeman. Guardando le formazioni è però abbastanza evidente che la qualità dei singoli erano nettamente a favore dei Pugliesi. Anche il solo Signori basterebbe per questo confronto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 15:58 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8309
Località: MI
Kerzhakov91 ha scritto:
Diciamo che il Foggia di Zema, almeno a giudicare le formazioni, ERA DECISAMENTE PIU' FORTE...cavolo, un super attacco composto da Rambaudi, Baiano (ho letto che sembrava potesse diventare un fenomeno, poi si perse un pò a Firenze) e Signori


L'attacco era sicuramente di grande livello. Con la specifica però che è grazie a Zeman che questo tridente è esploso. Basti pensare che Baiano era solo un giovane di belle speranze, Rambaudi prima di Foggia aveva militato sempre in C e Signori faceva l'esterno sinistro a metacampo a Piacenza. Insomma un attacco fortissimo, ma costruito e forgiato dal boemo.
D'accordo su Shalimov e soprattutto Petrescu, vincitore di una Coppa e Campioni nell'86 e finalista nell'89 con la Steaua. ;)

_________________
...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010