Oggi è lun 13 mag 2024, 13:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 3 ott 2023, 9:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18300
Comunque risentendo il tuo discorso sulla Roma allora avevo capito male.
Tu non dici che il problema sono Dybala e Lukaku ma gente come Sanches e Paredes.
Allora hai ragione, ma comunque ripeto la Roma non ha la capacità economica di andare a prendere giovani promettenti in giro, Sanches e Paredes (come Lukaku e Dybala, o Aouar e Ndicka) sono costati 0 di cartellino. La Roma ha debiti da ricoprire e soprattutto l’fpf da rispettare, non è una società come il Napoli economicamente che può permettersi la qualunque.
Inoltre il Napoli ha preso sí dei giovani promettenti ma comunque pagandoli come top player (Osimhen 75 milioni, Politano 21, Raspadori 26, Kvara 20 ma quello è l’unico vero colpaccio). La Roma non può mai fare operazioni di questo tipo, ma da tanti anni, ed è costretta a fare le nozze coi fichi secchi (in questo ho poco da recriminare a Pinto, è stato fin troppo bravo).
Quindi la differenza fra Napoli e Roma non è di natura ideologica ma economica, questa differenza è fondamentale. Infatti la Roma (e qui torniamo sul discorso giovani) storicamente ha una primavera su cui investe tantissimo, purtroppo concentrandosi sugli italiani e non andando a prendere gente all’estero magari.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 ott 2023, 10:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39415
redguerrier ha scritto:
Sanches e Paredes (come Lukaku e Dybala, o Aouar e Ndicka) sono costati 0 di cartellino.


Vero, sono costati 0 di cartellino ma pur con le agevolazioni dei club che te li hanno dati (compartecipazione allo stipendio e robe varie) hai alzato incredibilmente il monte ingaggi. Dati alla mano per la stagione 23/24 il monte ingaggi della Roma è il 3° della A con 102 milioni di euro. Il Napoli per dire ne spende 69 (addirittura meno della Lazio che quest'anno lo ha sensibilmente alzato, nello specifico a 72).
Devi rispettare i paletti del fpf perché negli anni passati evidentemente hai fatto qualche gaffe (leggasi Minus valenze, mancata partecipazione alla Champions e introiti del caso e errori vari) e ora hai scelto di puntare su giocatori a 0 (o quasi) ma con ingaggi mediamente alti (diciamo tra i più alti della A). Mettiamoci anche i soldi che dai all'allenatore (tra i più pagati del campionato).

Poi sarebbe interessante spulciare anche la classifica delle commissioni riconosciute ai procuratori. Non ho il dato ufficiale sotto mano ma di solito quando prendi un giocatore a 0 non paghi il cartellino ma il "pizzo" al procuratore gli e lo devi dare comunque. Solitamente non ci si fa caso a questi, ma sono soldi che le società devono pur sempre tirare fuori.

Questo per dire che la narrazione della Roma piccola fiammiferaia e senza un euro non regge più di tanto. Hai fatto delle scelte (figlie a sua volta delle scelte e degli errori del passato) ma non è che di colpo hai una proprietà senza soldi o che non vuole più investire. I numeri dicono altro.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 ott 2023, 10:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18300
Non sono esperto di economia quindi non so veramente cosa impatti di più sui conti di una società, se dare 7 milioni per 3 anni a Dybala o pagare due giocatori 50 milioni, però comunque la Roma per bilancio è al sesto posto in Europa e al primo fra le italiane con un positivo di 95 e passa milioni, quindi è andata sicuramente al risparmio.

Poi non ho mai detto che la Roma è una povera vittima di questa situazione, è chiaro che se si trova così è perché paga gli errori del passato. Sto semplicemente sottolineando come la differenza di mercato fra Roma e Napoli non sia che la Roma preferisce prendere i top player già pronti a scapito di giovani promesse.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 ott 2023, 13:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39415
Neanche io sono un esperto di economia ma credo che prendere giocatori 0 con ingaggi alti alla lunga non ti fa di certo risparmiare (o non così tanto come sembrerebbe). Tutto qui.
A proposito delle commissioni pagate ai procuratori. Sono andato a spulciarmi la classifica della stagione 22/23. Juventus 1° con 51 milioni, Roma 2° con 21, 3° Inter con 20 e via via tutte le altre. Immagino che anche quella della 23/24 vedrà la Roma tra le prime assolute della A. Vedremo.

Sul mercato del Napoli hai elencato i prezzi pagati per i singoli giocatori (che in effetti bassi non sono) ma la visione d'insieme dei vari mercati ci dice che raramente hanno speso più di quanto hanno incassato (e se lo hanno fatto mai oltre una certa soglia).
Per dire, l'anno dell'arrivo di Osimhen pagato 75 hanno ceduto Allan più scarti vari e hanno chiuso in attivo la sessione di mercato.

A mio modo di vedere la differenza più evidente tra il mercato del Napoli e quello della Roma è che mentre i partenopei quasi tutti gli anni hanno avuto giocatori da rivendere per fare cassa e "finanziarsi" il mercato (o quasi) la Roma negli ultimi anni ha visto assottigliarsi sempre di più il valore complessivo della rosa e non è riuscita a fare plusvalenze (il tutto acuito dalle mancate qualificazioni in champions, che di per sé portavano un bel gruzzoletto).

ps: Nel complesso comunque Tiago Pinto mi sembra un direttore sportivo che sa il fatto suo. Sono curioso di vederlo all'opera in altre piazze per giudicarlo a tutto tondo.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 ott 2023, 15:22 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 16 ago 2021
Alle ore: 12:21
Messaggi: 1964
Voglio ringraziare i 36 ascoltatori, tra live e recupero.

La Live l'ho salvata. Vedrò di caricarla su Youtube.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 ott 2023, 18:17 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 16 ago 2021
Alle ore: 12:21
Messaggi: 1964
Ragazzi chiedo a voi utenti: (fermo restando la compatibilità con i miei impegni): onestamente a chi interessa/non interessa che io faccia queste Live e se si quando le vorreste?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 ott 2023, 19:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39415
Per come la vedo io sarebbe bello se partecipassero più utenti, così da creare una sorta di "salotto" (ovviamente sempre compatibilmente con gli impegni di ciascuno).
Poi ovviamente ci sta chi non vuole apparire e va benissimo ci mancherebbe altro.

Fatte singolarmente sono comunque piacevoli da ascoltare quando uno ha tempo ma alla lunga resterebbero un po' fini a sé stesse (sempre imho ovviamente).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 ott 2023, 18:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12921
Località: Civita Vetula
redguerrier ha scritto:

Sono poco d’accordo sul discorso “solo il Napoli investe sui giovani in serie A” ma è durato poco e col cucciolo che si mangia pure i sassi da terra mi risultava difficile scrivere in chat, ma sicuramente ci saranno altre occasioni!


Che cane hai Red?

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 7 ott 2023, 10:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32402
Io avevo pensato che si riferisse al figlio :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 7 ott 2023, 11:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18300
Vimarna ha scritto:
redguerrier ha scritto:

Sono poco d’accordo sul discorso “solo il Napoli investe sui giovani in serie A” ma è durato poco e col cucciolo che si mangia pure i sassi da terra mi risultava difficile scrivere in chat, ma sicuramente ci saranno altre occasioni!


Che cane hai Red?


Un Labrador di 4 mesi

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010